Milano, Hollywood del design con ‘Milano Design Plaza©’

MDP_logo_rosso_300dpi

In occasione della settimana del design, il distretto cittadino 5VIE celebra la Milano del Design ospitando la walk of fame di “Milano Design Plaza”© all’interno degli eventi di “5VIE art+design”. “Milano Design Plaza”© (www.milanodesignplaza.com) punta a raccogliere le impronte delle mani dei più famosi e importanti protagonisti dell’architettura e della creatività, così come Hollywood fa con le star del cinema.

Il progetto – inaugurato con l’esposizione della prima impronta fatta da Dante O. Benini, uno dei più noti architetti italiani che operano a livello internazionale – punta a mettere in risalto la capitale del design e della moda. Milano ha infatti tutti i numeri per ambire, prima metropoli al mondo, ad un proprio luogo di culto, dove custodire le impronte delle mani dei più famosi e importanti protagonisti dell’architettura e della creatività di passaggio in città o appositamente invitati, così come Hollywood fa con le star del cinema. L’obiettivo è quello di realizzare un vero e proprio museo/piazza, originale e scenografico, che può essere di per sé meta di visite e soste per gli appassionati e i cultori del progetto.

Il momento più significativo del progetto si svolge ogni anno in contemporanea con la manifestazione internazionale più importante legata al mondo del design: i Saloni del Mobile. Danilo Premoli, ideatore e curatore di “Milano Design Plaza”© ha costituito un Comitato scientifico che, di volta in volta, proprio in quella occasione invita uno o più protagonisti del mondo dell’architettura, del design, della moda, a lasciare un ricordo permanente attraverso un’impronta.

La Walk of Fame del design di Milano Design Plaza © si è da poco arricchita di nuove prestigiose impronte : quelle di Cini Boeri.

Schermata 2015-03-31 alle 17.54.50

Architetto, designer e personaggio femminile di primo piano del panorama culturale italiano contemporaneo, Cini Boeri ha lasciato il calco delle sua mani in una piastrella che andrà ad affiancare quelle di altri grandi nomi del design quali Dante O. Benini, Daniel Libeskind e Boris Podrecca.

Nel corso della sua carriera, Cini Boeri ha ottenuto tantissimi riconoscimenti tra cui il Compasso d’Oro nel 1979. Nel 2011 è stata insignita della benemerenza di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Schermata 2015-03-31 alle 17.55.03

Seconda importante novità per Milano Design Plaza © è il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno industriale, comunicato ufficialmente proprio in questi giorni.

Milano design Plaza continua così a crescere, preparandosi alla Settimana del Design. Dal 14 al 19 aprile sarà possibile vedere esposte le impronte dei grandi del design all’interno del distretto 5vie. La Via Ansperto si trasformerà così in una sorta di Design Blvd meneghino.

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made