Denti perfetti? Scopri i cibi nemici del tuo sorriso!

denti saniSapevate che ciò che mangiamo e beviamo influenza la salute e il candore del nostro sorriso? Ecco i cibi da evitare per avere denti bianchissimi!

Forse non tutti lo sanno ma anche ciò che mangiamo può influire sulla salute della nostra bocca: alcuni alimenti e alcune bevande sono infatti responsabili di macchie, ingiallimento ed erosione dei denti.

Il nostro sorriso è il biglietto da visita che ci presenta agli altri e ci aiuta a trasmettere un’immagine positiva e sicura di noi stessi, ecco perché prendersene cura al meglio è sempre fondamentale.

“I controlli periodici e le visite specialiste rappresentano una regola fondamentale per assicurarci una bocca in perfetta salute e denti perfetti.”

Spiega Antonello Malacrinò, Direttore della clinica dentistica e del centro polispecialistico Sanident di Milano.

“Solo in questo modo, infatti, possiamo evitare che piccoli problemi si trasformino in situazioni ben più complicate; ogni giorno, poi, con le scelte alimentari che facciamo, possiamo aiutare e preservare la salute della nostra bocca: esistono dei cibi che è importante limitare perché, se consumati in maniera eccessiva, rischiano di creare danni permanenti.”

Quali alimenti sono pericolosi nemici del nostro sorriso? Ecco i 5 cibi e bevande da tenere sotto controllo:

  • Limone: nonostante sia ricco di vitamina C e di altre importanti sostanze nutrienti è bene non eccedere nel consumo: l’elevata acidità di questo frutto, infatti, è un potente erosivo dei denti che rischia di intaccare lo smalto protettivo.
  • Caramelle: buonissime sì, ma ricche di zucchero. Da bambini sicuramente vi sarà stato detto che mangiare troppo caramelle causa carie: ebbene, non è una leggenda metropolitana ma è vero. I batteri della nostra bocca sono responsabili della trasformazione dello zucchero in acido, responsabile dell’erosione dei nostri denti.
  • Aceto e sale: anche in questo caso l’elevata acidità dell’aceto e il potere corrosivo del sale, se consumati in eccesso, possono essere pericolosi per la salute dello smalto dentale, aumentando le probabilità di erosione.
  • Bibite zuccherate: le bevande preferite dei bambini sono un vero disastro per i denti, sia per l’elevato contenuto di zucchero che per il potere erosivo degli acidi presenti in molte di queste. Limitate il consumo!
  • Vino: se immaginiamo la nostra bocca come una tovaglia bianca è facile capire come certi cibi, vino in primis, possano causare macchie e cambiamenti del colore dello smalto dei nostri denti. Il vino è certamente uno di questi: è una sostanza cromogena, responsabile della produzione di pigmenti che decolorano i denti e in più contiene tannini, responsabili delle macchie. Il consiglio non è certo quello di rinunciare totalmente al vino, ma certamente di ricordarsi di lavare i denti appena finito, per limitare al minimo il problema.
VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made