Domani mercoledì 27 Maggio proiezione di “Una meravigliosa giornata fallimentare” nel carcere di Bari

Domani, mercoledì 27 maggio alle 15.30, 60 dei poco meno di 400 detenuti presenti nella casa circondariale di Bari potranno assistere alla proiezione di “Una meravigliosa stagione fallimentare”, il film sulla passata stagione della squadra di calcio biancorossa.
UMSF_ITUNES3Una favola sportiva universale, capace di parlare agli appassionati di calcio di ogni colore, e che riesce ad emozionare anche chi il calcio non lo segue.
Ad accompagnare i particolarissimi spettatori di questa visione ci saranno anche Fabio Fanelli, il giovane autore del voice over del film e Michele Salomone, uno dei protagonisti del film, nonché indiscussa voce storica delle partite del Bari.
“La nostra è sì una storia di calcio, ma di quel calcio sano e pulito e di quel tifo appassionato che siamo convinti siano gli elementi più importanti da trasmettere – commenta Ivan D’Ambrosio, produttore del film -.
Siamo convinti che più delle parole talvolta possano le immagini, nel trasmettere i messaggi più puri che lo sport intrinsecamente deve portare avanti: attaccamento alla maglia, lealtà, onore, rispetto dei compagni e degli avversari, correttezza, fair play.
Lo sport, si sa, ha un potere straordinario: riesce a sublimare quel desiderio di conflitto e di sfida insiti nell’animo umano, ma regolamentandoli e circoscrivendoli in una leale disputa sportiva. Per noi – prosegue – lo sport va inteso dunque anche come occasione di rivalsa sociale.
E per questo siamo convinti della bontà dell’idea della proiezione all’interno della casa circondariale che facciamo davvero con grandissimo piacere”.
E nello sport e nei suoi valori crede molto anche la direttrice del carcere di Bari, la dottoressa Lidia De Leonardis, che da tempo ha avviato un dialogo serrato con diverse istituzioni e settori dello sport dell’area di Bari come l’associazione arbitri e l’associazione allenatori, nonché direttamente con il CONI proprio per lavorare nell’ottica della rieducazione e del reinserimento sociale anche attraverso lo sport.
Un’apertura, quella della casa circondariale al mondo dello sport che non è solo un fatto fisico ma anche e soprattutto un fatto sociale di applicazione della cultura del rispetto delle regole e del fare ed essere gruppo per contrastare quei fenomeni di esclusione, razzismo e violenza a cui ancora – purtroppo – troppo spesso si è costretti ad assistere.

 

VN:D [1.9.11_1134]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Domani mercoledì 27 Maggio proiezione di “Una meravigliosa giornata fallimentare” nel carcere di Bari, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:D [1.9.11_1134]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Domani mercoledì 27 Maggio proiezione di “Una meravigliosa giornata fallimentare” nel carcere di Bari, 5.0 out of 5 based on 1 rating


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made