SEM 2008 – Seven years ago

SEM 2008 – Seven years ago

shellecomarathon00L

Siamo sicuri siano passati già sette anni? Eppure sembrava ieri quando la “piccola” Superleggera muoveva i primi passi sul circuito di Nogaro, nella Valle d’Armagnac in Francia…

shellecomarathon02L

No, non ci stiamo sbagliando, poiché era proprio durante la ventitreesima edizione della Shell Eco-marathon Europe che Superleggera faceva il suo esordio tra il pubblico e tra le centinaia di Università di tutto il mondo che prendevano parte alla competizione di Shell. Non ci stiamo sbagliando anche perché, la gara di consumo organizzata dal colosso petrolifero, ha festeggiato quest’anno i suoi primi trent’anni di vita.

shellecomarathon03L

Ma tornando a lei, Superleggera, con la sua carrozzeria in vetroresina ispirata alla forma di “goccia” e con il suo inconfondibile blu “Maserati”, verso la fine di maggio del 2008, provava a raggiungere il non facile intento di percorrere 300 chilometri con un solo litro di benzina. Obiettivo piuttosto ambizioso, tanto che una trasmissione a catena decisamente dispettosa, decise di cedere durante il terzo round di prova, fermando la corsa della vettura “disegnata dal vento” ad appena 500 metri dal traguardo, davanti lo stupore (e la delusione) del suo team che, con ansia, ne aspettava il passaggio sotto la bandiera a scacchi.

shellecomarathon04L

Per l’occasione era stata preparata anche una bella bandiera con il nostro tricolore, pronta a sventolare sul circuito dei nostri cugini francesi, quasi per recitare lo slogan: “è bella, forte e Italiana!”. Ma è proprio vero, il suo destino non era quello di essere ricordata come “la vettura ecologica del Diamond Style Team”, ma preferì scegliere ad hoc il suo ruolo e il suo modo di essere ricordata: “la vettura più bella della Shell Eco-marathon 2008”.

shellecomarathon05L

Non siamo noi a dirlo, ma furono i fotografi, i giornalisti e i vari visitatori, che quasi non volevano sapere cosa ci fosse sotto la sua pelle. Si accontentavano, invece, di vederla e capire all’istante che si trattava decisamente di qualcosa di speciale. La nostra ulteriore conferma arriva oggi, a sette anni di distanza da quei giorni sulla Valle dell’Armagnac: vedendola ora, ci rendiamo conto che è ancora tremendamente attuale, originale e… bella!

shellecomarathon06L

Auguri immortale Superleggera, cento, mille e infiniti giorni come questi!

shellecomarathon07L

VN:D [1.9.11_1134]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)

SEM 2008 – Seven years ago, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

1 commento nel postInvia il tuo
  1. Wonderful!!! :-)

Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:D [1.9.11_1134]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)

SEM 2008 – Seven years ago, 5.0 out of 5 based on 2 ratings


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made