A volte non basta osservare, serve anche aggiungere “Q.B.” – Robin Edizioni

“Q.B.” è il primo romanzo di Marco Bellabarba, esperto di comunicazione con una grande passione per l’arte culinaria, in particolare per la pasticceria. Il suo è il racconto di un viaggio a tratti ironico ed amaro verso una maggiore consapevolezza di sé, nel quale amore, lavoro, amicizia e cucina si incontrano.

Quante volte ci troviamo come intrappolati in una vita ordinaria della quale fingiamo di accontentarci? Anni di studio alle spalle che sfociano in un lavoro precario, una quotidianità che si ripete come un mantra giorno dopo giorno, tanti sogni lasciati nel cassetto ed una vita sentimentale che non rispecchia quella da sempre sperata.

In altre parole senza passione!

Allora perché non provRomanzo Q.B - Marco Bellabarbaiamo a rallentare, a prendere fiato e magari fermarci per osservare il mondo che ci scorre intorno, analizzarlo e capire che la nostra strada può essere un’altra….basta saperla vedere.

Questo è quello che si trova a fare Paolo, 32enne che poco a poco vede sgretolarsi i suoi obiettivi, un lavoro prestigioso all’estero ed il matrimonio con la sua amata Deborah, per ritrovarsi single e con un impiego, che mai si sarebbe aspettato di ricoprire, come agente di vendita per le strade di Roma.

Ma è proprio in questi momenti, quando meno te lo aspetti, che il destino ti offre una via d’uscita. Per Paolo sarà una pausa estiva trascorsa ad apprendere l’arte culinaria tra pentole e fornelli nella cucina di Luisa, chef dotata ma anche donna profonda e gentile, che gli farà ritrovare la voglia di provare e mettersi in gioco.

«Luisa si muoveva svelta. In quella cucina sembrava totalmente a suo agio. Poggiava una padella su un fornello e, come se danzasse, eccola dall’altra parte della stanza, in punta di piedi, ad aprire un pensile per prendere un barattolo. Era nel suo elemento».

Ecco allora che improvvisamente le più piccole attività quotidiane risplendono di nuova luce e divengono un’occasione continua per scoprire profumi, sapori e sensazioni ma anche, e soprattutto, per concedersi dei momenti dedicati semplicemente a sé stessi o alle persone più vicine.

“Q.B” scritto da Marco Bellabarba (Robin Edizioni) è proprio questo: un romanzo condito con alcune ricette, ma anche momenti di inaspettata suspense, nel quale amore, lavoro, amicizia e cucina si incontrano per raccontare quanto la vita possa cambiare in un attimo regalando sorprese inattese, quanto ancora ci sia da scoprire ed imparare, quanto “a volte non basti osservare, ma anche aggiungere” per trovare la direzione giusta.

«Le sue iridi parevano liquide, e quando sorrideva i gli occhi assumevano una forma a mandorla. In quel momento era innegabilmente bella. Mi guardava in un modo spensierato e allo stesso tempo timido, come la promessa di un mondo in cui avremmo potuto vivere insieme.».

Per Paolo, il protagonista del libro, si tratta di un percorso che lo porterà ad una nuova consapevolezza di sé e delle proprie capacità, permettendogli di affrontare le sfide future con un atteggiamento ed una grinta diversi: imparare a scegliere ciò che più lo rappresenta e gli appartiene.

Note Biografiche
Marco Bellabarba è nato a Roma nel 1977. Laureato in giurisprudenza, lavora nel campo della comunicazione d’impresa. E’ appassionato di web, nuove tecnologie, fotografia ed, ovviamente, di cucina. “Q.B.” è il suo primo romanzo.

Pagina Facebook: QB A volte non basta osservare Serve anche aggiungere

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made