Packaging di lusso: la ricerca di mercato sugli imballaggi

Il ruolo del packaging in cartone e cartoncino è stato recentemente sottoposto a uno studio di mercato che mirava scoprire quali associazioni mentali nascono ai clienti pensando a questo tipo di confezioni. Parliamo di idee, parole, sentimenti: più della metà dei partecipanti pensa che dove c’è packaging c’è ordine (61%), protezione (44%), facilità di spostamento 40%.

imgresE un terzo dei consumatori pensa ai contenitori e alle confezioni da imballo come a un mezzo di comunicazione e informazione, un modo per collegare il consumatore al packaging di lusso. Gli italiani che hanno partecipato al sondaggio (7 su 10) rispondono “prodotti alimentari secchi” alla domanda quale prodotto è più adatto al ballo in cartone, il 69% invece valuta che il pack in materiale cellulosico sia la scelta migliore per proteggere dispositivi tecnologici.

Quasi il 90% degli intervistati si dichiara favorevole agli imballaggi in cartoncini cartone in quanto pratici da riciclare, i tre quarti degli intervistati sono convinti che questa tipologia aiuti a ridurre gli sprechi continuando comunque a proteggere il prodotto che contiene.

Ciò che i consumatori dimostrano di osservare con cura è la funzione informativa dell’imballaggio: tutte le informazioni che vengono riportate sul packaging assicurano un corretto utilizzo del prodotto ed evitano possibili sprechi. Il packaging, quindi, viene visto in modo positivo dal consumatore che dimostra di riuscire a cogliere l’aspetto funzionale all’acquisto.

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