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Nuova brand identity per Axolight

Nel 2017 Axolight festeggia i suoi primi 20 anni e si è presentata all’appuntamento di Euroluce con una immagine rinnovata che rispecchia l’azienda di oggi: una Axolight profondamente diversa rispetto a quella degli esordi, pronta a porre le basi per il futuro.

 “Per Axolight il 2017 è un anno molto importante, non solo perché l’azienda festeggia l’anniversario di 20 anni di attività ma anche perché inizia una nuova avventura. A suggellare questo evento è la presentazione al mondo dell’illuminazione della nuova brand identity che coinvolge tutti gli aspetti comunicativi e, primo fra tutti, il logo. Tutto quanto è stato fatto fino ad oggi e il punto in cui ci troviamo vanno intesi come preparazione per un futuro dove il riconoscimento e la distinzione del nostro brand nel mondo dovranno essere la costante nella nostra mission di tutti i giorni”. Roberto Vivian, presidente Axolight.

 Lo studio della nuova brand identity è stato affidato a Teikna Design, studio specializzato in graphic design e branding con sede a Milano, fondato e diretto da Claudia Neri, coadiuvata da Elisa Stagnoli. A Teikna Design è stato chiesto un restyling radicale, un riposizionamento che rispecchiasse il cambiamento profondo di Axolight e dal quale emergesse l’aspetto emozionale che è parte significativa della sua vision. “Non trattandosi di un rifacimento superficiale era necessario partire da lontano”, racconta Claudia Neri.

“L’ispirazione è nata pensando ad uno dei periodi d’oro del design, il cosiddetto mid-century modern, ossia il design degli anni 50/60, con qualche incursione nei 70. Un design assertivo, fatto di geometrie marcate, colori decisi, decorazioni. Un’epoca in cui si guardava al futuro senza timore e con entusiasmo: un sentiment che ha molto guidato il progetto Axolight, compresa la scelta di usare il font simbolo dell’entusiasmo per il futuro, il Futura per l’appunto. Per Axolight ho lavorato su geometrie primarie derivate dalla forma delle lettere A, X, O che si trasformano fino ad ‘astrattizzarsi’, passando dall’alfabeto tornano ad essere geometria pura.”

 Il claim che identifica e distingue la nuova immagine è Bespoke Design che, come rivela Claudia Neri, “nel caso di Axolight si tratta di un fattore chiave in cui la capacità industriale e l’approccio progettuale permettono non solo di adattare il prodotto alle esigenze del mercato ma anche di riuscire ad interpretarne la cifra estetica in maniera sartoriale, quindi bespoke”.

In questo senso il lavoro sulla brand identity di Axolight è stata prima di tutto creazione di un linguaggio visivo ricco e variegato che impatta direttamente l’atmosfera e lo stile delle immagini, capace anche di esprimere le evoluzioni future del brand senza tuttavia perdere riconoscibilità. Fra i nuovi materiali è principalmente il Lookbook a esprimere la nuova essenza Axolight: 32 pagine in cui il prodotto è design, è visione, è arte, è architettura, e crea un mood inconfondibile.

Il risultato: chi entra nel mondo Axolight capisce di essere in territorio Axolight anche senza leggerne la firma.

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