CHIESA DI S. MARIA DI BETLHEM | MESAGNE

Chiesa S. Maria di Betlhem

DSC_0434La Chiesa attuale fu costruita nel 1528 dove già sorgeva un piccolo tempio dedicato a S. Maria di Betlhem. Esso fu ampliato per riconoscenza dei mesagnesi che ritennero essere stati liberati dalla peste, episodio che ha interessato Mesagne intorno al 1526 per intercessione dell’icona presente nel tempio.

A questo evento miracoloso fece seguito nel 1528 il restauro e l’ampliamento di questo luogo, ora denominato Santa Maria della Sanità.

I Frati celestini, ottenuto il possesso della Chiesa, vi costruirono un monastero dove si trasferirono nel 1618. Il monastero venne dichiarato abbazia nel 1634 e l’edificio venne ampliato con nuovi dormitori e con una nuova ala destinata all’abate generale.

Nel 1662 a fronte della minaccia di crollo della vecchia chiesa, ne venne avviata la costruzione di una nuova, orientata a est, che venne poi conclusa nel 1738. Sopra il muro absidale l’icona di Santa Maria della Sanità.

La struttura

La facciata a due ordini, ma anche gli interni, della chiesa di S. Maria di Betlhem ricalcano lo stile di quella della Santa Croce a Lecce.

Ciò è evidente nel portale, nelle colonne e per la presenza nelle nicchie laterali del primo ordine delle statue di S. Celestino e S. Benedetto, veramente molto similari a quelle della chiesa leccese.

Il portale d’ingresso è sormontato da una nicchia dove è posta la statua della Vergine della Sanità.
Nel secondo ordine rilevante un’epigrafe con data di inizio e ultimazione dei lavori. In due nicchie si trovano le statue di S. Scolastica, a sinistra, e S. Gertrude.

Nel frontone che chiude la facciata, il bassorilievo che rappresenta San Michele Arcangelo.

All’interno della chiesa è presente, tra le altre opere scultoree e pittoriche, l’altare di S. Pietro Celestino, sovrastato da un riquadro superiore in cui è posta l’antica immagine di Santa Maria della Sanità o in Betlhem.

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made