L’arredo italiano conquista la Russia

Consigli design e arredamento

Il made in Italy conquista la Federazione russa. Ancora una volta il Paese dell’Europa orientale si conferma un grande estimatore delle produzioni e del design italiano. A confermarlo non sono solo i dati relativi alle esportazioni italiane verso Mosca, che da gennaio a giugno di quest’anno sono cresciute de 12 per cento, ma anche i numeri fatti registrare dall’ultima edizione dei Saloni WorldWide Moscow, promosso dall’Ufficio Agenzia ICE di Mosca, in collaborazione con FederlegnoArredo. Si tratta dell’appuntamento di riferimento per il mercato russo e dei paesi limitrofi per il settore arredamento e design.

Tutti i numeri dell’ultima edizione

Forti le presenze di visitatori e operatori per questo piccolo spaccato di Salone del Mobile in Russia. Le presenze dei visitatori, infatti, hanno toccato quota 32.490, quasi un record, ma ancor più rosei sono i dati relativi alla partecipazione degli operatori: nel 2017 sono stati 18.269, ben il 9,3 per cento in più rispetto al 2016. Numeri quelli che hanno caratterizzato questa tredicesima edizione dell’evento, che si è svolto presso il quartiere espositivo Crocus Expo di Mosca, come l’appuntamento più importante per l’arredo e il complemento di qualità e di design della Russia e dell’area Csi.

Grande soddisfazione

La soddisfazione degli organizzatori e degli operatori italiani è tutta nelle parole di Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile, che alla stampa ha dichiarato: “abbiamo chiuso questa edizione dei Saloni WorldWide Moscow con grande soddisfazione e voglia di dare seguito agli interessanti contatti che si sono attivati nei quattro giorni della manifestazione. È stata un’edizione molto positiva che ha segnato un evidente cambio di passo sia in termini di qualità sia in termini numerici: importante, infatti, è stata l’affluenza di operatori specializzati, architetti e rivenditori non solo da Mosca ma da tutte le Regioni. Di grande competenza e professionalità i profili dei visitatori che hanno affollato i due padiglioni della fiera e che hanno creato occasioni di scambio commerciale con gli espositori. Ora si tratta di capitalizzare quest’opportunità e lavorando per accrescerne ancora di più il prestigio portando a Mosca il meglio del design che il Salone del Mobile sa rappresentare a Milano e coinvolgendo il maggior numero possibile di marchi di gamma alta. Lavoreremo da subito lavoreremo per rendere questo appuntamento ancora più attrattivo e reale opportunità di business per le aziende che espongono”.

Il made in Italy che conquista

designlegno

Che il design italiano fosse in cima alla lista degli amanti dell’arredamento è, certo, noto. Da sempre, infatti, si registra un’attenzione crescente verso un comparto che sta scommettendo sempre più sull’innovazione e sulle piattaforme tecnologiche per incrementare i propri volumi d’affari, lasciandosi una volta e per tutte alla spalle le difficoltà degli ultimi anni. Un esempio brillante di made in Italy è quello offerto dall’ampio catalogo di Lg Lesmo che grazie alla possibilità di avvalersi dello shopping on line esporta la qualità e la bellezza delle migliori produzioni italiane.

B2B e non solo

La manifestazione russa ha visto un importante numero di b2b che hanno favorito incontri e confronti tra le imprese. Aziende e buyer, infatti, hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio e di mettere in vetrina proposte e richieste, in incontri faccia a faccia. A trainare l’interesse del mercato russo verso l’arredo italiano è stata anche la ripresa del mercato immobiliare locali, tra quelli più colpiti dalla crisi dell’ultimo anno. Più case, più arredi, più acquisti di mobili. E il consumatore russo è sempre più esigente: qualità e design al primo posto. L’Italia è al secondo posto, dopo la Cina e prima della Germania, per forniture di arredamento in Russia, per un valore che ha superato i 453 milioni di euro nel 2016.

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made