World Design Rankings: i paesi più premiati nel concorso A’ Design Award & Competition

design_rankingsNon è certo un caso che l’A’ Design Award & Competition sia arrivato ad essere il più importante concorso per designer del mondo. Questo contest infatti si distingue dagli altri, seppure di livello mondiale, perché parte da uno studio accurato del settore del design, basato su centinaia di ricerche condotte per conoscere meglio i creativi e le loro necessità. A partire dai risultati di queste indagini è stato possibile individuare gli obiettivi da raggiungere e le strategie migliori per farlo.

Quando parliamo di obiettivi ci riferiamo innanzitutto a quello principale di rendere visibile il lavoro dei designer e delle aziende che promuovono i progetti e di costruire un vasto pubblico a cui mostrare prodotti di alta qualità e che racchiudono un grande capitale di saperi e conoscenze. Per fare ciò si è deciso di investire nella creazione di un’efficiente rete di agenzie pubblicitarie che garantisce copertura mondiale al concorso e alle proposte in gara.

2017-12-14-WorldDesignRankings.fwLa massima attenzione è posta dunque sui designer e sui loro lavori e, proprio per amplificarne la visibilità, l’A’ Design Award & Competition ha ideato tre principali classifiche, all’interno delle quali trovano posto i progettisti più premiati. Stiamo parlando del Designer Rankings, la classifica nella quale confluiscono i creativi che hanno ricevuto più premi (il conteggio riguarda tutte le edizioni e si assegna un punto anche per i progetti che si sono classificati secondi rispetto ai premi principali); abbiamo poi le Design Classifications, ovvero classifiche da cui si evincono i migliori designer di ogni categoria, ed infine la World Design Rankings (WDR), ossia la classifica dei vari paesi, stilata sulla base dei premi ricevuti da ogni paese attraverso i propri partecipanti al concorso, sommando i punteggi di tutte le annualità.

Lo scopo del sistema delle tre classifiche è in ogni caso uno: stimolare la competizione e offrire ulteriori opportunità per premiare i migliori progettisti e le loro creazioni, attraverso il conferimento di certificati e l’ampia pubblicità trasmessa sui diversi media.

Oggi abbiamo voluto consultare proprio la WDR , visibile al link www.worlddesignrankings.com, che comprende anche una mappa mondiale dalla quale risultano a colpo d’occhio i paesi che vantano il maggior numero di artisti premiati. Abbiamo così deciso di intraprendere un viaggio virtuale all’interno dei primi 15 paesi di questa classifica e siamo rimasti colpiti dai lavori di alcuni dei creativi che hanno avuto più riconoscimenti.

designer-rankings-big-negativePer questo vogliamo condividere con voi i loro progetti.

Prima di procedere vi ricordiamo che iscriversi al concorso è davvero facile: basta seguire questo link e una semplice procedura vi permetterà di registrare i vostri lavori affinché possano essere conosciuti in contesto mondiale.

1° USA Glimpse Necklace set by Hootan Hamedani

Glimpse by Hootan Hamedani

Il set di collane d’argento si ispira alle antiche finestre persiane e ne evoca geometrie e atmosfere. Con inserti di turchese persiano ad impreziosire.

2° CINA Suyab Space Product Showroom by Jo Zhu – Suyab Design

Suyab Space Product Showroom by Jo Zhu - Suyab Design

Lo showroom sembra una tradizionale sala da tè, grazie ad un uso consapevole dei materiali e della luce naturale che contribuiscono all’atmosfera rilassante e accogliente. In linea con l’immagine del marchio.

3° GIAPPONE Osoro Open Tableware System by Narumi Corporation

Osoro by Narumi Corporation

L’alta qualità della porcellana vetrificata permette ai contenitori alimentari di preservarsi nelle cotture al microonde e nelle temperature del congelatore. La forma e i coperchi colorati in silicone pensano al design.

4° ITALIA FIUME Coffee table by MrSmith Studio

FIUME Coffee table by MrSmith Studio

I tavolini di marmo e legno si ispirano alle pietre levigate di fiume e ne ripropongono la dimensione poetica. Disponibili in diverse altezze.

5° HONG KONG Wavy Tea set by Patricia Sheung Ying Wong

Wavy Tea set by Patricia Sheung Ying Wong

Il set da tè in ceramica realizzato con procedure artigianali trasmette nelle forme un senso di armonia che impreziosisce i piccoli rituali quotidiani.

6° GRAN BRETAGNA The Monroe Chair An Armchair by Alexander White

The Monroe Chair An Armchair by Alexander White

La seduta sontuosa ricorda il célèbre abito plissettato di Marilyn Monroe. Un’esperienza d’arte nello spazio e nel tempo.

7° TURCHIA Çig Yag Olive Oil Bottle by Taris Zeytin A.S

Çig Yag Olive Oil Bottle by Taris Zeytin A

Il contenitore in ceramica per l’olio d’oliva si presta a conservare al meglio un prodotto d’alta qualità e lavorato artigianalmente. In edizione limitata le confezioni si rifanno alle decorazioni tipiche della tradizione turca.

8°AUSTRALIA Orchid Light Light by Marc Pascal

Orchid Light Light by Marc Pascal

Il lampadario che riproduce orchidee crea un’esperienza di luce unica e sensuale, a partire dalle ombre proiettate dai delicati fiori in policarbonato dipinti a mano.

9° PORTOGALLO TGTL ALENTEJO COLLECTION Olive Oil Can by Guilherme Jardim & Pedro Messias

TGTL ALENTEJO COLLECTION Olive Oil Can by Guilherme Jardim & Pedro Messias

La confezione di latta per l’olio d’oliva diventa speciale e si fa oggetto da collezione: ritrae i variopinti paesaggi portoghesi e i lavoratori della terra e ce li racconta con una nota di poesia.

10° TAIWAN Family Lounge House Residential House by Shin-Yi Lin

Family Lounge House Residential House by Shin-Yi Lin

L’ambiente domestico non rompe con la natura circostante ma ne custodisce le suggestioni attraverso i mobili in rovere chiaro e di forma allungata che mantengono il dialogo con i vasti scenari montani. I dettagli completano l’atmosfera familiare e rilassante.

11° GERMANIA Calla Backpack Bag by GRETCHEN GmbH & Co. KG

Calla Backpack Bag by GRETCHEN GmbH & Co

Il design elegante si ispira alla forma sinuosa del fiore calla. La qualità del pellame, il colore esclusivo e la versatilità del suo utilizzo (dai manici, a tracolla o come zaino) completano il valore complessivo di questa borsa.

12° BRASILE Acqua Bench by Ronald Scliar Sasson

Acqua Bench by Ronald Scliar Sasson

La panchina realizzata in noce attraverso lavorazioni artigianali richiama nel disegno la naturalezza delle onde del mare . Adatta sia ad ambienti destinati al commercio, che ad uffici e abitazioni.

13°SPAGNA NuBel Restaurant by Paula Rosales

NuBel Restaurant by Paula Rosales

Lo studio accurato di mobili, illuminazione e accessori ruota attorno al cerchio come forma unificante, quella maggiormente in grado di conferire senso di accoglienza. Il ristorante risulta cosi composto da tante piccole unità variamente componibili. Colore e leggerezza contribuiscono ad un’atmosfera sospesa e onirica.

14° REPUBBLICA DI COREA Craft Trend Fair Seoul, ‘Onn’ Exhibition booth by Shinjae Kang, Heeyoung Choi

Craft Trend Fair Seoul

Si ispira al paesaggio del lungolago lo stand espositivo che riproduce un sentiero di ghiaia e superfici scure e specchiate, per ottenere nel complesso una dimensione onirica e sospesa, in linea con l’immagine del marchio.

15° FEDERAZIONE RUSSA Dom Pechati Public Space by Nikita Zhilyakov Workspace

Dom Pechati Public Space by Nikita Zhilyakov Workspace

La ristrutturazione di un ex capannone industriale rispetta la storia del luogo pur introducendo in esso elementi di discontinuità, come i mobili russi degli anni ‘50 e ’60. Il risultato di finale è un’armonica composizione di stili per l’open space multifunzionale che ospita ristoranti e offre spazi culturali.

Siamo lieti di comunicarvi che proprio noi di Design-me abbiamo ricevuto in questi giorni un importante riconoscimento all’interno della categoria Digital and Broadcasting Media Design: siamo lieti di contribuire a far conoscere il nostro paese e le proposte più interessanti dei creativi di tutto il mondo. Un ringraziamento va a tutti i nostri lettori!

VN:D [1.9.11_1134]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

World Design Rankings: i paesi più premiati nel concorso A’ Design Award & Competition, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:D [1.9.11_1134]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

World Design Rankings: i paesi più premiati nel concorso A’ Design Award & Competition, 5.0 out of 5 based on 1 rating


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made