PLARN collection – Studio Pixel & Texinvest

PLARN collection

Plarn collection è una collezione di prodotti disegnati da Studio Pixel-design e realizzati da Tex invest, azienda tessile specializzata nelle fibre naturali.
Sono oggetti realizzati interamente a mano grazie alla collab…orazione di abili donne ap­passionate di crochet e sartoria. Questi oggetti nascono da una sperimentazione sui ma­teriali e sulla loro vita. L’idea è quella di sfruttare due materiali con durata di vita differente per creare un oggetto che potesse ugualmente continuare a vivere una volta esaurita una delle due componenti. La scelta è stata quella di unire tessuti totalmente biodegra­dabili e naturali, quali lino e bamboo, ad inserti decorativi realizzati con un PLARN lavora­to a crochet (PLARN = abbreviazione di plastic yarn – filato di plastica).
Il filato usato è stato prodotto a mano partendo da vecchi sacchetti della nettezza urba­na, ormai inutilizzabili in quanto non più conformi alle normative in vigore.
Un pratico esempio di questo processo è la tovaglia dotata di sottopiatti e sottobicchieri in plarn, che una volta persa la componente di stoffa conserverà pregevoli centrini che potrebbero dare vita ad un centrotavola o al rivestimento per un cuscino. In egual modo la borsa/telo mare, una volta scorporata dalla componente tessile, potrebbe diventare un simpatico e pratico tappetino scendi doccia e così via …per tutti i prodotti .
Nella loro prima vita questi oggetti sono destinati ad una funzione ben precisa, mentre nella loro seconda vita sarà chi li ha acquistati a decidere che cosa farne e come rein­ventarli. Questo “esercizio creativo” ha lo scopo implicito di responsabilizzare e sensibiliz­zare il compratore verso l’acquisto di prodotti ecologici.
La collezione risulta elegante e sobria grazie alle stoffe di primissima qualità, scelte in maniera accurata per essere compatibili con il plarn; il lino è stato rattato con particolari enzimi che lo rendono NO STIRO, così evitando la stiratura non si rischia danneggiare la plastica lavorata. Tutti i prodotti possono essere lavati in lavatrice con programmi rapidi a max 30°.
Nessuno avrebbe mai detto che sarebbe bastato un tessuto di qualità e dei sacchetti dell’immondizia per cambiare volto alla biancheria della casa!.

Durante il fuorisalone 2012alcuni pezzi della collezione sono stati presenti alla mostra” PIETRA CARTA FORBICE -L’hotel è riciclabile” presso Biblioteca di S.M. Incoronata corso Garibaldi 116 Milano.

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
2 total comments on this postInvia il tuo
  1. Andate a visionare gli articoli, aspettiamo di leggere i vostri commenti!

  2. Adoro la tovaglia, con sottopiatti e la Borsa :) wow
    Complimenti!

Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made