Orologio Battersea Power Station di EcodesignEureka: recupero e memoria

La storia della realizzazione di questo orologio da parete inizia all’interno di un deposito, nel quale erano stati accantonati i  resti metallici di quello che sembrava un vecchio orologio da bar.

Nel laboratorio di ecodesigneureka abbiamo restaurato il cerchio metallico e vi abbiamo inserito una struttura, il meccanismo le lancette ed il vetro.

Tutte queste operazioni sono state eseguite dopo che sul quadrante è stata dipinta la Battersea Power Station e il maiale volante presente sulla copertina del cd Animals dei Pink Floyd.

La Centrale elettrica di Battersea , costruita nel 1933  è situata sulla riva sud del Tamigi.

Prima centrale termoelettrica a carbone ad essere installata in Inghilterra, la sua definitiva dismissione avvenne nel 1983. Tutti i tentativi di recupero della struttura architettonica sono andati falliti,  ma questo gigante di mattoni, è uno dei simboli della città, celebrato soprattutto dagli artisti. Tra i numerosi contributi, appare nel film Help! dei Beatles (1965), sulla già citata copertina del disco Animals dei Pink Floyd (1977) e nei film Orwell 1984 (1984)  e L’illusionista (2010).

Questo straordinario esempio di edificio industriale testimonia un avvenuto recupero, compiuto attraverso azioni artistiche, diverse rispetto ad un restauro architettonico, ma ugualmente incisive perché hanno il merito di inserire i luoghi nella  memoria collettiva.

Per noi è stato importante  celebrare la (ri) nascita di un oggetto dismesso, inserendoci proprio in un discorso di redenzione che probabilmente solo l’arte (in tutte le sue forme) è in grado di alimentare.

Recuperare oggetti e storie, ricercare simboli e significati, questo è ciò che avviene su www.ecodesigneureka.it.

 

 

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made