55DSL presenta Italy, Texas

Per la campagna AW’12, il fashion brand 55DSL ha esordito su un nuovo terreno per alimentare la propria creatività, con il lancio del corto “Beyond Mountains, More Mountains” al prestigioso Film Festival di Milano.
Il film raffigurava un viaggio on the road attraverso l’Italia, epico e meravigliosamente astratto; un’idea concepita dai premiati registi CANADA. Il collettivo ha sapientemente incorporato l’ethos della strapline creativa di 55DSL “Kids in Italia”, attraverso la quale ogni stagione di 55DSL dà ad un nuovo artista la libertà di presentare la propria sfrenata idea artistica del retaggio del brand 55DSL: celebrare cosa vuol dire essere giovani, liberi, avventurosi ed Italiani.

La creatività prosegue nel 2013, sebbene questa volta 55DSL si sia avventurato oltre oceano per scoprire l’essenza italiana in nuove frontiere. 55DSL è orgogliosa di presentare il prossimo corto per la stagione Spring/Summer ’13 – girato interamente nelle infuocate pianure U.S.A. – intitolato Italy, Texas.

Per questo coraggioso distacco dal suolo italiano, 55DSL ha arruolato la talentuosa Aoife McArdle. E nel piccolo paese di Italy, Texas, non distante da Dallas, l’acclamata regista irlandese ha trovato il setting perfetto per raccontare la storia di amicizie uniche e non convenzionali. Una celebrazione di creatività ispirata dalla nuova collezione 55DSL. Per due settimane questa altra Italia è diventata il set cinematografico ed  suoi fantastici abitanti – compresi i propri animali domestici – sono diventati i protagonisti.

La regista:

Come regista, Aoife McArdle è in parte realista, in parte sognatrice con un occhio per le belle immagini. Il suo stile cinematografico fonde un approccio documentaristico con splendide immagini ed un’atmosfera ipnotizzante. Grazie all’abilità nell’humour ed un amore genuino per i film e la letteratura, il videoportfolio di Aoife possiede una salutare dose di spirito e la corrispettiva acutezza.

Aoife si è fatta conoscere come regista nel mondo delle pubblicità, creando spots per marchi come Nike, GQ e Becks (solo per nominarne alcuni), ed è stata finora premiata con due Clio, un Leone di Cannes ed un premio all’Art Director’s Club di Parigi.
Da quando si è avventurata nella scena dei videoclip musicali, Aoife ha creato ondate con video che comprendono un promo ipnotico per Simian Mobile Disco ed una severa immagine della moderna vita britannica per Little Comets, che si è guadagnato il titolo di Miglior Video Musicale RSSF nel 2011.

 

Il film:

‘Italy, Texas’ è un film che esamina la nostra relazioni con la anime selvagge con cui condividiamo le nostre vite. Animali, uomini, lo spirito stesso della vita; queste anime sono caparbie, sono indomabili e sono parte di noi.

La storia percorre ventiquattr’ore in Italia, una differente Italia. Un’Italia che si trova nel cuore del Texas, USA, che prende il nome dal figlio di un uomo che, sul letto di morte, sognò di passare i propri ultimi giorni nella sua madrepatria. Narrato da Hunter, uno degli abitanti, il film si concentra su un legame profondo che la legatissima comunità di Italy condivide con i propri animali, sia domestici che selvatici.

Allegorico, intimo e intriso di un sentore di magia, ‘Italy, Texas’ cattura l’esuberanza della gioventù e la potenza delle connessioni durature che compongono le nostre vite.

Semplice nella narrativa ma al contempo ricco nelle atmosfere, è un racconto evocativo sulla ricerca dello straordinario all’interno dell’ordinario.

Aoife, riguardo la collaborazione con 55DSL:

“55 è stato molto di grande aiuto ed entusiasmo durante l’intero film. Andare lì, infiltrarsi in un paesini piccolo e cauto e creare questo film è stato come un battesimo del fuoco per tutti noi. Anche se gli abitanti hanno pensato che, innanzitutto, fossimo matti, con il tempo hanno cominciato a volerci bene.  Sia la crew di 55DSL che quella strettamente cinematografica hanno legato molto fra di loro, e con gli abitanti. È stata un’esperienza incredibilmente umile. Apprezzo davvero la convinzione che 55DSL ha avuto nel progetto. Ho sempre volute girare in Texas con dei veri abitanti del luogo e creare un film sulle relazioni delle persone con i propri animali, dunque un film nel quale ho  potuto combinare entrambe queste ossessioni mi sta molto a cuore. Alla fine ho imparato così tanto su cosa fa funzionare le persone, e questo è qualcosa di cui sarò sempre grata. 

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made