Fabrica realizza la prima campagna mondiale per la sicurezza dei pedoni: Make Walking Safe

Il progetto è presentato durante la settimana mondiale della sicurezza stradale indetta dalle Nazioni Unite

Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, ha realizzato per conto dell’OMS la prima campagna mondiale di sensibilizzazione per la Sicurezza dei Pedoni.

“Siamo Tutti Pedoni” è lo slogan che ha guidato un gruppo di giovani visual designer di Fabrica nell’ideazione della campagna “Make Walking Safe” (letteralmente, Rendi Sicura la Passeggiata). La campagna viene lanciata in occasione della presentazione del Rapporto Mondiale sulla Sicurezza dei Pedoni, durante la settimana mondiale della sicurezza stradale indetta dalle Nazioni Unite (6-12 maggio 2013).

Migliaia di pedoni muoiono ogni anno, urgono delle misure per arginare questa emergenza. Questo il messaggio-chiave della campagna, che i giovani designer di Fabrica hanno scelto di affrontare con una filosofia di comunicazione volta allo “stupore e all’umorismo, anziché allo shock” in contrasto con molte altre campagne per la sicurezza basate su immagini violente.

L’autore della proposta selezionata è il designer italiano Matteo Di Iorio, resident dell’area di Visual Communication di Fabrica. Matteo si è ispirato all’icona del pedone, conosciuta in tutto il mondo, che nei suoi poster viene declinata secondo i cinque messaggi ONU:

-       270.000 pedoni muoiono ogni anno nel mondo

-       migliorare la visibilità può salvare la vita dei pedoni

-       marciapiedi e altre infrastrutture sono necessarie

-       la legislazione e le forze dell’ordine sono essenziali

-       camminare sicuri migliora sia la salute delle persone che l’ambiente

I poster possono diventare anche grafiche ambientali, annunci stampa, merchandising. Saranno inoltre disponibili on-line e scaricabili da ONG locali per essere tradotti e stampati nell’ambito di eventi durante la Settimana per la Sicurezza Stradale. Una volta concluso questo appuntamento, continueranno comunque ad essere a disposizione delle comunità (negli ospedali, scuole, centri sportivi, biblioteche e in altri spazi pubblici).

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994 con l’obiettivo di fondere cultura e industria. Fabrica invita giovani artisti/designer da tutto il mondo, offrendo loro una borsa di studio annuale e mettendo a loro disposizione un’occasione di formazione e un patrimonio di risorse e relazioni per sviluppare, sotto la guida di esperti, progetti di comunicazione culturale e sociale nelle aree del video, design, comunicazione visiva, fotografia, interaction, musica, editoria.

www.fabrica.it

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Fabrica realizza la prima campagna mondiale per la sicurezza dei pedoni: Make Walking Safe, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Invia il tuo commento

Devi effettuare il login per commentare.

banner-strategia

VN:F [1.9.11_1134]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Fabrica realizza la prima campagna mondiale per la sicurezza dei pedoni: Make Walking Safe, 5.0 out of 5 based on 1 rating


Design Me © 2018 All Rights Reserved

Created by Red-made