• SEZIONI
casa sostenibile

Se parole come “architettura bioclimatica”, “risparmio energetico” o “edifici modulari” ti sono familiari, forse è perché sei una persona impegnata nell’ambiente e ci tieni alla natura. Avere piante in casa, spazi verdi o un giardino verticale aiuta a mantenere l’ecosistema. È anche possibile avere una casa sostenibile se utilizziamo pannelli solari o elementi riciclati, per esempio.

Se ami il mondo della natura e vuoi “trasferirlo” a casa tua, ecco alcune idee interessanti proposte da Habitissimo, portale che mette in contatto domanda e offerta per i servizi della casa.

Verde nell’attico

Vivere in città non significa che devi rinunciare alla natura. Approfitta della terrazza per arredare con mobili da giardino e molte piante. È importante scegliere piante adatte all’esterno (per esempio gerani, ortensie, buganvillee). Con poche e semplici mosse si può avere un vero e proprio rifugio per le caldi notti d’estate.

Viva il riciclo

L’istruzione è uno degli insegnamenti più importanti che possiamo lasciare ai nostri figli, così come il mondo in cui cresceranno. Pertanto, sono in molti a credere fermamente che sia responsabilità di tutti insegnare ai propri figli ad ottimizzare le risorse offerte dalla natura. Per cui liberate la fantasia e imparate a  riciclare. Si possono realizzare giocattoli con materiali naturali ed elementi riciclati.

Casa Bioclimatica

Il risparmio energetico è uno dei grandi vantaggi dell’architettura bioclimatica. Se sei un sostenitore di questo tipo di architettura sostenibile, ti consigliamo di rivolgerti ad  un professionista per aiutarti a pianificare la tua casa. Per esempio, l’orientamento dei muri e delle finestre sono fondamentali quando si tratta di sfruttare l’energia solare.

Terrazza da Rivista

Avere una bella casa che al tempo stesso rispetti l’ambiente è più facile di quanto possa sembrare. Per cominciare, possiamo installare sul terrazzo una piattaforma esterna, scegliendo un rivestimento sostenibile e in perfetta armonia con l’ambiente. I ponti in legno per esterni sono perfetti per le terrazze e in commercio troverete diverse soluzioni per tutte le tasche e le necessità.

Case modulari

Gli esperti parlano di case modulari. Ma che cosa sono esattamente? In un certo senso, si tratta di costruire case a un prezzo più o meno fisso e con un  tempo di realizzazione relativamente minore rispetto alla costruzione delle case tradizionali. Si chiama”architettura sostenibile” perché è disponibile per un numero maggiore di persone e il prezzo non sarà più alto, come accade nella maggior parte delle nuove costruzioni. La grande caratteristica di queste case modulari è che sono tutte visivamente simili, e si differenziano per un numero maggiore o minore di moduli. Gli esperti sostengono che sia “l’architettura del futuro”, più sostenibile per la società e l’ambiente.

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter