• SEZIONI
33×95 Panorama Homepage klein

Lo scenario è da fiaba: la Val Fiscalina è tra le più belle delle Dolomiti, anzi secondo il famoso alpinista, regista, scrittore e attore Luis Trenker questa valle è la più bella del mondo. Lunga circa 4,5 km la Val Fiscalina è un itinerario incantato tra boschi di larici, prati e pascoli un sentiero immerso nei profumi e nei suoni della natura dove immergersi nel vero senso della parola con tutti i 5 sensi coinvolgendo vista, olfatto, tatto, udito e anche il gusto, sorseggiando l’acqua pura di sorgente.

Le vette che dominano il cielo sono le cime maestose delle Dolomiti di Sesto, in particolare si distinguono le cime della Meridiana Naturale di Sesto, la più grande meridiana del mondo. Le sue 5 punte formano un orologio solare (non completo) unico al mondo: la cima Nove, la Dieci (o Croda Rossa), la cima Undici, la cima Dodici e la cima Una sono le protagoniste assolute di questo orologio, che segna il tempo in base alla posizione del sole.

Luis Trenker aveva proprio ragione. Amava affacciarsi al balcone della piccola pensione alpina del Berghotel di Sesto e, guardando verso le Tre Cime di Lavaredo, usava sempre dire che “Il Berghotel è situato nella posizione più bella della valle più bella del mondo – la Val Fiscalina”. Da qui partiva per le Tre Cime e per le sue incredibili escursioni sulle Dolomiti. La passione per il trekking in queste zone è innata, nel DNA delle famiglie che hanno avuto la fortuna di nascere e vivere in questi territori di montagna incontaminati c’è l’amore verso la scoperta delle montagne, sia camminando sia sulle due ruote, le splendide Dolomiti di Sesto serbano incredibili luoghi in grado di stregare chi ama le Alpi.

La famiglia Holzer gestisce da decenni il Berghotel mantenendo viva la tradizione dell’amore per la montagna: Walter Holzer accompagna gli ospiti a fare escursioni di tutti i livelli, sia impegnative come Il giro dei tre rifugi che arriva ai celebri Rifugi Zsigmondy Comici, Pian di Cengia e al Rifugio Locatelli.

Il consiglio? Fare l’escursione dei Tre Rifugi insieme a Walter Holzer perché la sua passione per le Dolomiti rende il trekking ancora più entusiasmante e coinvolgente.

E tutti i segreti delle Dolomiti di Sesto vengono svelati duranti il tragitto, con lo sguardo che abbraccia tutte le montagne e con la voglia di scoprire ogni angolo che cresce sempre di più.

Con il pacchetto “Avventura Tre Cime Dolomiti” sono comprese 5 escursioni guidate: quella panoramica sull’Alta Via Carnica oppure alle Malghe di Sesto; il trekking che segue le tracce della 1° Guerra Mondiale; l’escursione nelle Dolomiti di Braies o di Cortina d’Ampezzo, un’escursione panoramica sulle Dolomiti e ovviamente non può mancare quella alle Tre Cime di Lavaredo

www.berghotel.com
Tel. 0474 710386

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter