• SEZIONI
COVER_Dalla Seconda alla Terza Repubblica. Come nasce il governo Lega-M5S

Dopo oltre due decenni di alternanza centrosinistra-centrodestra le elezioni politiche del 4 marzo di quest’anno hanno portato uno tsunami elettorale che ha cambiato – forse per sempre – la politica italiana. In che modo? L’avvocato Giuseppe Palma presenta giovedì 9 agosto a Ostuni (BA)– evento aperto a tutti alle ore 20:30 in piazzetta Sant’Oronzo, nei pressi della statua del Santo in Piazza della Libertà – il libro“Dalla Seconda alla Terza Repubblica. Come nasce il governo Lega-M5S” (Paesi Edizioni), scritto con il professor Paolo Becchie impreziosito dalla prefazione del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Interni Matteo Salvini, oltre che dalla copertina del bravissimo e noto vignettista Alfio Krancic.

Il saggio, il primo in assoluto sul tema, raccoglie gli articoli più significativi che gli autori hanno scritto in larga parte sul quotidiano Libero(diretto da Vittorio Feltri) dall’ottobre 2017 al luglio 2018. Non mancano pezzi scritti su altri giornali o blog indipendenti, seppur in minima parte, e riflessioni originali su quanto sta accadendo nella politica italiana in questi giorni.

Il libro è la prima cronaca sul campo che racconta, passo dopo passo, come è avvenuto il passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica. Un viaggio pre-elettorale tra programmi e posizionamenti delle diverse forze politiche in campo, analisi della nuova Legge elettorale e contraddizioni emerse nei partiti e nelle coalizioni prima del voto. Dopo il 4 marzo Becchi e Palma hanno raccontato, sempre con piglio critico, gli accadimenti che hanno traghettato il Paese verso una nuova e inedita fase politica, evidenziandone gli aspetti che altri hanno – più o meno volutamente – nascosto o taciuto.

Con Giuseppe Palma dialogheranno Michele Conte, presidente del Museo delle civilità preclassiche di Ostuni, e il consigliere comunale Giuseppe Francioso, organizzatore della kermesse letteraria.

 

Per maggiori informazioni: paesiedizioni.it

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter