Schermata 2015-02-05 alle 20.51.35

Voci della rotaia

I tram delle linee due e quattro passano sotto le mie finestre circa centoventi volte al giorno. Per linea, per ciascun senso di marcia. Ciò sta a significare che, in un normale giorno…

Ortica

Le luci di Natale

Mi alzo da questa sedia, vado in cucina e preparo il caffè. Mi ripeto mentalmente – come ogni volta – che è assurdo che ci sia ancora chi non capisce che l’acqua deve…

mirkomatri

Nessuno scrive all’autista

Molto probabilmente è un segno dei tempi che cambiano, o forse del prossimo avverarsi della profezia dei Maya, o, più semplicemente, del fatto che il Nostro Eroe sta diventando più vecchio, e più…

Influenza

La miglior medicina è il riposo

Ogni tanto mi capita di stare poco bene, e questo soprattutto nei freddi inverni del Grande Nord. Considerando che questo ancora in corso è uno dei freddi inverni più freddi degli ultimi decenni,…

mela verde

Prevenire è meglio che curare?

Non volevo farvi attendere troppo, ma sapete com’è: dovevo essere certo di essere l’ultimo ad abbandonare la nave… Che poi, in realtà, sulla nave io ci sono salito, non ci sono sceso. Nave,…

fenicotteri

Vieniminelcuore, Micol!

  Milano. Se camminando lungo corso Venezia, all’altezza del metrò di Palestro, a un certo punto svoltate in via Serbelloni e poi, subito, in via dei Cappuccini, buttando l’occhio oltre la recinzione di…

scrittore

Buoni propositi

Entro il 2012 devo finire di scrivere un libro. Anzi, tre. Il Primo è una storia vera. Parla di un ragazzo, uno come tanti, che però si sentiva speciale, con qualcosa in più….

ciak

Video-tutorial per la sopravvivenza

Voi che vi gingillate girando video, montandoli e pubblicandoli su qualunque social network, per passione, per diletto o per lavoro, mi siete venuti in mente ieri sera. Mi sono improvvisato videomaker, come si…

esami-di-stato

Mia amata cartucciera, addio…

Ebbene sì, lo ammetto. A scuola ho sempre copiato. In rigoroso ordine d’importanza (basato sul quanto mi fosse indigesta la materia in questione): problemi ed esercizi di matematica, geometria, algebra et simili; traduzioni…

Calimero

È un’ingiustizia, però…

Oggi vi racconto una bella storia. C’era una volta un pulcino, piccolo, nero e abbandonato dalla famiglia. Tra l’altro era anche un tantino sfortunato, perché il detersivo che lo avrebbe potuto aiutare a…