Privacy Policy
  • SEZIONI
tecnologietecnichegrafica

Presentazione del libro scolastico: “Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica”
di Rosalba Stasolla e Concetta Forte (ed. San Marco)
Sabato 9 giugno 2018 ore 09.00
Sala Meeting Chiesa Malvinni-Malvezzi – Palazzo Gattini Luxury Hotel
Piazza Duomo, 13 – 75100 Matera

“Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica” è il primo volume di un’ opera composta da due tomi: il primo per il biennio; il secondo per il terzo, quarto anno e quinto anno degli Istituti Tecnici del Sistema Moda, del Liceo Artistico indirizzo Architettura Design, Ambiente, Moda e Costume, degli Istituti Professionali Industria e Artigianato. E’ scritto a quattro mani dalle autrici Concetta Forte e Rosalba Stasolla. Casa editrice: San Marco di Bergamo.
E’ la prima opera scolastica , che nel settore, sintetizza le novità della Riforma in un’articolazione di proposte armoniche e di facile utilizzo ma soprattutto con modalità di approccio, stilistico e formale, che garantiscono una didattica dell’inclusione.
Il testo sviluppa le necessarie abilità tecniche della geometria descrittiva e fornisce all’allievo la capacità di approfondire conoscenze spazio-grafiche propedeutiche all’apprendimento della Modellistica. Approfondito lo studio del corpo umano, lo studio del colore, le diverse tecniche grafico-pittoriche, il figurino di Moda, la progettazione del tessuto affinché il disegno di Moda mantenga il suo fascino e il suo impatto emotivo.
Agli studenti e agli insegnanti, l’opera offre un’integrazione dei vecchi contenuti con quelli nuovi per seguire quell’input di specializzazione tecnica che la Riforma persegue ma nello stesso tempo riconosce la Moda nel suo linguaggio specifico e peculiare, con le compromissioni che provengono da tutte le forme d’arte e dalle evoluzioni sociali.
I volumi utilizzano un metodo di educazione alle immagini ricco di percorsi ideativi e progettuali. All’interno dei capitoli, nelle unità didattiche, sono presenti diverse schede operative: i “laboratori delle competenze” e i box “impara il metodo”, rappresentano una modalità concreta per operare attraverso il “saper fare” e per sviluppare le competenze necessarie all’allievo nel suo percorso formativo. Il libro di testo può essere utilizzato come un manuale: le schede sono “pensate” e “strutturate” affinché il docente e l’allievo abbiano un vero e proprio strumento di lavoro dove tutte le attività sono sia all’interno del libro, sia fuori con i materiali integrativi digitali, i materiali di copia, gli esercizi e i test, gli approfondimenti dei temi trattati, i materiali di supporto per le verifiche, le domande V/F, le domande a risposta aperta, le domande a risposta multipla. Il taglio fortemente operativo dell’intera opera imposta un metodo di apprendimento immediato e verificabile: le apposite rubriche permettono di monitorare con puntualità gli apprendimenti e le competenze acquisite.

 

Ecco tutti gli eventi del Premio Moda “Città dei Sassi” 2018 :

Mostra Madonne Lucane
High Fashion Exhibition
Michele Miglionico Alta Moda
Giovedì 7 giugno 2018 ore 18.00
Chiesa del Purgatorio
Via Domenico Ridola – 75100 Matera
*******

Premio Moda “Città dei Sassi” 2018 – 10^ edizione
Concorso Internazionale per Fashion Designers
Sezione Prèt à Porter – Eco-Friendly Innovation
Giovedì 7 giugno 2018 ore 20.30
I Giardini Ipogei di Sant’Agostino, Via D’Addozio – 75100 Matera
*******

Presentazione del libro: Eleganza Fascista.
La moda dagli anni venti alla fine della guerra
di Sofia Gnoli (ed. Carocci)
Venerdì 8 giugno 2018 ore 10.30
Sala Conferenze – Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola
Via Domenico Ridola, 24 – 75100 Matera
*******

Premio Moda “Città dei Sassi” 2018 – 10^ edizione
Concorso Internazionale per Fashion Designers
Sezione Alta Moda
Venerdì 8 giugno 2018 ore 20.30
Piazza San Pietro Caveoso – 75100 Matera
*******

Presentazione del libro scolastico: “Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica”
di Rosalba Stasolla e Concetta Forte (ed. San Marco)
Sabato 9 giugno 2018 ore 09.00
Sala Meeting Chiesa Malvinni-Malvezzi – Palazzo Gattini Luxury Hotel
Piazza Duomo, 13 – 75100 Matera

 

 

Leave a Comment