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Ognuno di noi ha una storia da raccontare, perché non dovrebbe averla un’azienda? Raccontare la propria azienda è sempre stato possibile, magari attraverso i social media, i video aziendali e tutto il materiale che, oltre a percorrere ogni attimo importante, permette di creare una propria identità all’azienda, accompagnandola passo dopo passo fino a comporre uno storytelling aziendale. E se, invece, facessimo questo racconto avvalendoci della stampa di riviste o house organ?

Partiamo dal principio.

  • Cos’è lo storytelling aziendale?

Storytelling è raccontare la propria azienda a un target specifico con l’obiettivo di scatenare nel pubblico una reazione. Raccontare i propri prodotti e il processo che ha portato la tua azienda a crescere. Ecco, storytelling aziendale è voler dare voce alla propria azienda.

  • Come si sviluppa lo storytelling aziendale?

Innanzitutto abbiamo bisogno di un format! Se è vero che storytelling vuol dire raccontare, è allora impossibile cominciare un racconto senza partire dalla scelta del format. E’ semplice, serve quello più adatto a te. Deve esserci coerenza, sia nel filo narratore che nei valori negli obiettivi aziendali e poi, ovviamente, è importante che il pubblico ci si riconosca.

  • Quali sono i pro dello storytelling aziendale?

E’ opportuno ricordare, in questo caso, che nel momento in cui qualcuno si riconosce in una storia, avrà senza dubbio il bisogno di sapere come va a finire. E, ancora di più, vorrà sapere come risolvere i problemi che il protagonista incontra sul suo cammino. In questa ottica è importante che il prodotto che mostriamo venga percepito come salvifico. Devi esattamente capire quali sono i bisogni del tuo pubblico a presentare loro un modo per soddisfarli! Raccontare, in questo caso, viene prima di vendere.

  • Storytelling aziendale: interno o esterno?

Potrà sembrare una domanda poco consona ma in realtà non lo è. Non solo i tuoi clienti possono trarre dei benefici dal racconto della tua storia: possono farlo anche i tuoi dipendenti. Conoscere la storia di un’azienda permette a chiunque lavori al suo interno di esserne parte attiva, di sentirsi a tutti gli effetti come all’interno di una grande famiglia pronta a condividere traguardi e sconfitte. Può aiutare l’integrazione dei dipendenti, favorire gli obiettivi dei team, permettere a ognuno di loro di riconoscersi all’interno della storia che stai raccontando perché non sarà più solo la tua storia ma anche la loro.

  • Come divulgare lo storytelling aziendale?

I modi sono molteplici e, se da un lato il racconto tramite le diverse tecnologie può favorire la diffusione, niente rende quanto sfogliare una storia. Dopotutto, siamo più che abituati a divorare le pagine dei nostri libri preferiti. Ecco qui che ritorna l’importanza della stampa di riviste o house organ aziendali può essere sicuramente un modo alternativo, tante volte più adatto, per presentare la propria azienda e raccontarne le tappe. In effetti un house organ non è altro che un periodico pubblicato da un’azienda, destinato ai propri dipendenti o agli stakeholders, con informazioni sulla vita e le attività aziendali.

La stampa di riviste e house organ aziendali corrisponde a consegnare un libro appena scritto nelle mani di dipendenti, di clienti e di chi interessato alla tua azienda. Un qualcosa di concreto dove fissare immagini, testi, ricordi e momenti importanti: ecco il supporto che ogni azienda dovrebbe avere per poter raccontare la sua storia.

www.cataprint.com

 

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