• SEZIONI
aedd6570-29fc-42de-88fc-81533dc6748e

Prosegue il ciclo di residenze artistiche di Studio Volante e all’interno dello spazio galleristico di Ex Dogana. Il progetto espositivo, dal 21 luglio al 7 agosto 2018, coinvolge questa volta l’artista An Wei.
In occasione della mostra Studioredivivo l’artista spagnolo classe 1990 espone alcune opere inedite prodotte nel suo studio di Madrid, accompagnate da installazioni site-specific ispirate all’Ex Dogana.
Cardine del programma di residenze fino a qui portato avanti da Studio Volante in Ex Dogana, il luogo fisico della creazione artistica, lo studio, è protagonista anche dell’ultimo anno di ricerca da parte dell’artista An Wei.

L’architettura di uno studio d’artista infatti, ma più in generale quella di una stanza, si può mettere in relazione con i diversi modi con i quali gli individui costruiscono lo spazio, plasmando forme che si avvicinino il più possibile alla piena estrinsecazione di se stessi come soggetti, al più pieno raggiungimento di quel fecondo sentimento di libertà che precede e permette la creazione.
Mentre solitamente lo studio è dimensione confinata e circoscritta all’interno dello spazio
domestico, nel caso di An Wei lo studio e la casa si sovrappongono, andando a coincidere. Tale coincidenza produce delle sineddoche figurative per le quali ogni particolare ritratto nelle tele
induttivamente assume valore universale, generando un moto di riflessione a specchio in grado di
ampliare gli universi semantici proposti.

Attraverso la costruzione di uno spazio compositivo geometrico fatto di netti stacchi grafici tra piani e figure, An Wei ferma lo sguardo su luoghi e frammenti di spazi che passano inosservati alla
quotidianità veloce ed effimera. Concentra l’attenzione verso i molteplici materiali che compongono l’architettura del suo studio, imitandone con la pittura i motivi ed immergendoli in nuovi contesti.
Attraverso questa ricontestualizzazione, nell’azione di trasporre fuori ciò che è dentro con
un’azione uguale e contraria, leggiamo storie in cui lo studio d’artista somiglia al se stesso immobile ma prende vita, redivive.

www.anweiluli.com

STUDIOREDIVIVO | AN WEI a cura di Studio Volante
Dove: Ex Dogana, viale dello scalo San Lorenzo, 10, Roma
Visitabile tutti i giorni eccetto il lunedì dalle 16 alle 20
INFO: info.studiovolante@gmail.com

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter