Privacy Policy
  • SEZIONI
express-walkway-sydney

Mentre il primo marciapiede mobile della storia, realizzato in occasione di una fiera internazionale a Chicago sul finire dell’Ottocento, era poco più che una semplice curiosità tecnologica, oggi questi impianti sono considerati dei capisaldi irrinunciabili all’interno di molti luoghi pubblici come ad esempio stazioni ferroviarie o scali aeroportuali.

I tappeti mobili sono presenti in tutto il pianeta e, oltre ai modelli che possiamo definire come “ordinari”, ci sono anche installazioni particolari che si distinguono per le loro caratteristiche fuori dal comune.

Come, ad esempio, avviene nel caso dell’Express Walkway di Sydney, un impianto che vanta una lunghezza superiore ai duecento metri e che collega, alla velocità di circa 0,7 metri al secondo, la zona del centro con uno dei più grandi parcheggi della città e che vanta due fermate intermedie (College Street e St Mary’s Cathedral).

A rendere ancor più speciale l’impianto sono le decorazioni murarie di artisti locali che raffigurano fra i tanti soggetti anche la cultura e la tradizione aborigene, e che permettono di viaggiare ammirando delle vere e proprie opere d’arte.

Nel nostro paese non sono presenti tappeti mobili con caratteristiche paragonabili a queste, ma ciò non toglie nulla all’elevatissima qualità di questi sistemi di trasporto, in particolare per quanto riguarda i tappeti mobili SMI Italia che offrono il mix ottimale fra efficienza di funzionamento, ridotti consumi energetici e affidabilità nel tempo.

Leave a Comment