• SEZIONI
serie_imperiale_1

con Lorenzo Balbi,  Direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

in collaborazione con FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano / Delegazione Emilia Romagna

Sabato 5 maggio alle ore 18.00 Lorenzo Balbi, Direttore artistico del MAMbo e l’artista Flavio Favelli incontrano il pubblico di fronte alle opere di Serie Imperiale (nella località di Bazzano, sulle colline bolognesi), uno dei sette progetti vincitori della seconda edizione di Italian Council, bando ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per raccontarne l’origine e investigarne il senso attraverso un dialogo a due voci.

L’incontro nasce dalla collaborazione con MAMbo e FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano / Delegazione Emilia Romagna, che hanno permesso di invitare coloro che ancora non hanno avuto l’opportunità di vedere le due opere site specific di Serie Imperiale offrendo la speciale occasione di un’escursione in pullman da Bologna con l’accompagnamento di Balbi e Favelli.

Serie Imperiale è un progetto a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi dell’associazione culturale Nosadella.due ed è stato commissionato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio come opera prima di Flavio Favelli per Valsamoggia, territorio dove l’artista vive e lavora da oltre quindici anni.

Qui Favelli ha scelto due location d’eccezione per realizzare due grandi wall painting site specific: la Casa del Popolo e la ex miniCoop di Bazzano (via Cerè 12). Le opere raccontano una storia italiana densa di complessità che passa anche per la biografia dell’artista. Contestualmente, rispetto al territorio in cui si inseriscono, esse diventano testimoni di una trasformazione in atto nel tessuto sociale, culturale e commerciale, oltre che urbanistico, dove impegno politico, impresa cooperativa e socialità sono chiamati ad interrogarsi sul proprio presente e futuro.

Visibili solo fino al 3 giugno, i due murali saranno poi trasferiti su tela diventando un dittico, ad opera del Laboratorio di Restauro Camillo Tarozzi, già protagonista di strappi “contemporanei”, invitato per l’occasione a realizzare un unicum nella storia del restauro.

Per coloro che vorranno prenotarsi, la partenza dal MAMbo è prevista alle ore 17.00. Le prenotazioni sono aperte dal 23 aprile fino al 3 maggio telefonando allo 051 6496611 (posti limitati). La visita guidata avrà inizio alle 18.00 e seguirà il rinfresco “popolare” in occasione dell’inaugurazione del giardino d’estate al Circolo Arci presso lo stesso edificio della Casa del Popolo. Il rientro a Bologna è previsto per le ore 21.00.

Per informazioni: www.frb.valsamoggia.bo.it

 

Programma

Visita guidata all’opera

SERIE IMPERIALE di Flavio Favelli

con Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo

sabato 5 maggio 2018

punto di ritrovo: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni, 14 – Bologna)

ore 17.00 > trasferimento in pullman a Bazzano

ore 18.00 > visita guidata con il Direttore artistico del MAMbo Lorenzo Balbi e l’artista Flavio Favelli

ore 19.30 > rinfresco nel giardino del Circolo Arci di via Cerè, Bazzano

ore 21.00 > rientro al MAMbo in pullman

Prenotazioni dal 23 aprile al 3 maggio:
tel. 051 6496611 (posti limitati)

Leave a Comment