fbpx
  • SEZIONI
Brazil S:A_2

Una visione sul Brasile e sulla cultura artigianale che lo caratterizza, sempre votata al futuro e alla bellezza attraverso un ideale viaggio esperienziale, pur rimanendo a Milano. “100% Brasil”, è una delle esposizioni protagoniste della sesta edizione di BRAZIL S/A, l’appuntamento con il design brasiliano ospitato, da questa edizione, dalla mostra evento “ENERGY FOR CREATIVITY by Interni Magazine” negli spazi della Statale di Milano, dal 14 aprile al 24 maggio 2015. BRAZIL S/A raccoglie e mette in scena questo particolare mix di ingredienti: 40 giorni in cui la vivace creatività brasiliana potrà essere ammirata attraverso un percorso espositivo che racconta l’evoluzione e le influenze del design brasiliano di oggi in cui l’innovazione si intreccia con elementi tradizionali.

Sergio Matos, Henrique Steyer, Juliano Guidi, Rona Silva, Gustavo Engelhardt, Fabio Galeazzo e Ronald Sasson sono alcuni dei designer brasiliani che esporranno le loro creazioni all’interno di “100% Brasil”, un contenitore e incubatore della creatività brasiliana in cui saranno raccolte le visioni creative made-in-Brazil proposte al pubblico internazionale che visita Milano in occasione del Salone del Mobile ma anche durante il primo mese di apertura di Expo 2015.

Una poltrona di ispirazione floreale che trae origine da tipici fiori esotici che si schiudono raccontando l’universo poetico del folklore brasiliano. Sérgio Matos dà forma a una linea di arredamento che utilizza l’effetto finale dell’uncinetto per una creazione che racchiude l’innovazione delle forme e la tradizione della materia. Il filato si fonde all’acciaio della struttura raccontando la cultura e le tecniche artigianali del nord-est brasiliano in cui il designer è cresciuto. Il risultato finale è una seduta pervasa da originalità che evoca la memoria e la tradizione.

Brazil S-A_1

La libreria Giaguaro creata da Henrique Steyer si ispira alle linee distintive della Panthera onca animale brasiliano in via di estinzione. La libreria sorprende per il formato insolito composto da diversi pezzi intercalati tra il legno e il rivestimento laccato che uniti disegnano il volto dell’animale.

La libreria per la sua forma e la dimensione diventa una scultura capace di imporsi nello spazio in cui è inserita diventando non solo un oggetto di arredo ma una vera e propria icona del gusto tipicamente brasiliano.

Brazil S:A_4

Quando la natura incontaminata diventa arredo: Juliano Guidi trae dalla natura oggetti che hanno nel loro DNA l’essenza stessa del Brasile. Per la creazione dei suoi pezzi di arredamento, il designer si avvale di pezzi di legno Imbuia vecchio di oltre 30 anni, considerato un legno nobile e di alta durevolezza. Ogni elemento ha una forma unica che attraverso il giusto trattamento diventa da semplici materiali di scarto un pezzo che racchiude una componente creativa sofisticata e intimamente brasiliana.

Brazil S:A_5

Il manto vistoso e lucente del serpente corallo, uno dei più diffusi rettili sudamericani, diventa fonte d’ispirazione per Rona Silva che si diverte a trasformare gli elementi propri del serpente in una fonte originale di illuminazione. Così come il manto del rettile è molto vistoso con bande colorate la cui disposizione varia a seconda delle diverse sottospecie, anche nell’opera del designer ritroviamo questi elementi distintivi in cui il colore gioca con la luce, per un pezzo di arredamento vivace e allegro che interpreta al meglio il mood della cultura brasiliana.

Brazil S:A_2L’appendiabiti “Clip” offre semplicità, funzionalità e creatività. Da un gioco semiotico fatto di segni, l’icona per eccellenza di un linguaggio che rimanda alla carta qui cambia di funzione e si trasforma acquistando un nuovo significato e un nuovo uso. Gustavo Engelhardt propone un pezzo dal design semplice con un geniale gioco di ruolo attraverso cui è possibile “archiviare” cappotti, borse, cappelli, sciarpe e altri indumenti.

Brazil S:A_7

Fabio Galeazzo firma un’esclusiva collezione di piastrelle che si ispirano alla cultura e al ritmo della samba brasiliana dove forme, colori e disegni si rifanno all’universo musicale di Cartola, uno dei maggiori compositori di musica brasiliana La collezione composta da 7 modelli esagonali propone una lettura contemporanea del rivestimento d’interni in cui il mix di forme e colori va a comporre una pavimentazione a tappeto, sempre diversa, sempre personalizzabile, sempre unica per una personale interpretazione del mood brasiliano.

Brazil S:A_3

Il bronzo è il materiale scelto da Ronald Sasson per la sua seduta Zózimo, che vuole essere un tributo all’attività del giornalista Zózimo Barrozo do Amaral, che nel corso della sua carriera ha raccontato la Rio degli anni d’oro. Una seduta dal sapore retrò che rimescola e ridisegna il design degli anni ‘50 e ‘60. Una seduta che per le sue linee e la sua chiave stilistica diventa quasi un arredamento/scultura che travalica lo spazio/tempo per raccontare un pezzo di storia del Brasile.

 Brazil S:A_6

Leave a Comment