fbpx
  • SEZIONI
orto-gallery-designme

orto-gallery-designmeIl secondo ristorante che vi voglio presentare per questa nuova rubrica su Design-me, seguendo il filone di quelli con spazio all’aria aperta vista la stagione, è “ORTO erbe e cucina”, uno dei miei preferiti nella zona di Corso Genova.

ORTO è la prima bottega di vendita di erbe aromatiche con laboratorio di cucina, una deliziosa area verde in un palazzo d’epoca in centro a Milano, in Via Gaudenzio Ferrari 3. All’entrata, Ingrid accoglie i clienti con estrema gentilezza e li accompagna alla scoperta di questo piccolo tesoro nascosto. Il locale ricorda un bistrot di Copenaghen, arricchito da una boutique di erbe aromatiche.

Ogni giorno gli chef si impegnano con tanto amore nella vendita delle piante aromatiche e nella trasformazione delle stesse in piatti saporiti ed originali, garantendo un eccellente servizio.

Come consulenti e guida alla creazione del menù, ORTO ha scelto Fabrizio MarinoSauro Ricci, i due cuochi del Joia di Milano, rinomato ristorante vegetariano guidato dallo Chef Pietro Leemann, e la Chef Caterina Perazzi, che realizza le ricette della cucina ed è essenziale per il progetto della bottega.

Orto erbe e cucina è l’incontro tra la natura e il rispetto della materia prima.

La stagionalità dei prodotti  è al primo posto e per questo motivo “non chiedete il basilico d’inverno”. Le piantine aromatiche sono coltivate dal vivaista nella rigogliosa campagna piemontese, seguendo i ritmi della natura e crescendo all’aria aperta, non sono coltivate in serre riscaldate artificialmente.

Il secondo principio è “toccale, odorale e gustale”. Da ORTO infatti le piante si possono strofinare tra le dita per sentire i deliziosi profumi che emanano. I piatti sono tutti caratterizzati dal loro sapore. Dal dolce al salato, gli Chef uniscono sapientemente la semplicità delle erbe aromatiche a quella degli ingredienti di altissima qualità per esaltare l’esperienza culinaria.

Le materie prime sono scelte con cura e attenzione: “i pomodori sanno di pomodori”, la cucina di ORTO rispetta il territorio e ne valorizza i prodotti. La somma dei gusti dei singoli ingredienti crea piatti unici nel loro genere.

Il menù cambia frequentemente e non prevede carne per scelta etica. Si può scegliere tra quello vegetariano, di pesce o a crudo, tutti molto sfiziosi ed invitanti, accompagnati da vino rigorosamente bio. Personalmente ho provato il menù di pesce completo, che prevede assaggi, primo e secondo. Il mio palato ha degustato con molto piacere il “Rumba”, uno speciale cocktail a base di basilico. A seguire, del salmone al forno con tre pesti di basilico (limone, greco e thai), trofie con mazzancolle, basilico e pomodorini e un’orata al forno deliziosa.

Vi consiglio questo bel posticino anche per il brunch e per una domenica romantica o in famiglia, fra erbe aromatiche e cucina ricercata.

È gradita la prenotazione.

                                                                                             Indira Fassioni

ORTO erbe e cucina

Aperto da martedì a venerdì  10.00-15.00 e 17.00-23.00 (venerdì 17.00-24.00)
Sabato 10.00-24
Domenica 10.00-23.00

via Gaudenzio Ferrari, 3 Milano
tel. 02 83660716
www.ortomilano.it

 

 

Leave a Comment