• SEZIONI
ArchiDepotTokyo-gallery-designme

ArchiDepotTokyo-gallery-designme1“Archi Depot Tokyo” è la nuova esposizione della Triennale di Milano, in programma dal 10 al 19 Luglio.
La mostra rappresenta in primis una occasione per avvicinarsi ai progetti di 41 famosi architetti giapponesi, dai più noti Kengo Kuma, Arata Isozaki, Tetsuo Furuichi, Shigeru Ban, Koh Kitayama, Rike Yamamoto fino alle generazioni più giovani.

Negli studi di architettura, infatti, i modelli realizzati a mano rappresentano la più viva e diretta testimonianza del processo compositivo di ogni progettista. L’esplorazione del rapporto tra architettura -intesa come spazio fruibile per i bisogni dell’uomo- e ambiente, unita alla comprensione del suo valore nelle comunità locali, divengono la naturale premessa per addentrarci nello spirito più profondo di una cultura architettonica sospesa tra avanguardia e memoria.

A curare l’esposizione è la Fondazione Archi Depot, Organizzazione per la promozione della cultura dell’architettura, istituita nel 2015, dalle aziende Terrada Warehouse e Tokyo Design Center, per preservare modelli e disegni della cultura architettonica giapponese.

La principale finalità della Organizzazione consiste nel trasmettere ad un vasto pubblico il pensiero che precede la realizzazione di una opera e che si materializza nei singoli progetti dei costruttori, esplorandone i modelli che ancora oggi conservano un alto valore architetturale. Pertanto, la Fondazione Archi Depot inaugurerà un proprio museo per preservare i modelli architettonici realizzati dai progettisti giapponesi.

La mostra alla Triennale costituisce un primo passo in questa direzione. Il progetto dell’esposizione – curato da Setsu & Shinobu ITO di Studio ITO Design – rispecchia pienamente i principi e le caratteristiche del museo-archivio “Archi Depot” di prossima apertura a Shinagawa a Tokyo.

L’esposizione è parte delle iniziative promosse per il Japan Day, la giornata ufficiale del Giappone a Expo Milano 2015, in programma l’11 luglio, con la presenza a Milano delle autorità giapponesi.
La presentazione della mostra avverrà lo stesso giorno alle ore 19.00 presso la Sala Impluvium della Triennale; i relatori saranno Riken Yamamoto (architetto, presidente delle commissione dei direttori della Fondazione Archi-Depot) e Shigeru Ban (architetto, direttore della Fondazione Archi-Depot).

“Archi Depot Tokyo”
Triennale di Milano (Sala Impluvium, primo piano)
Viale Alemagna 6 – 20121 Milano
Periodo espositivo: dal 10 al 19 luglio 2015.
Orario: 10.30 – 23.00

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter