fbpx
  • SEZIONI
trattoria sole-gallery-designme9

trattoria sole-gallery-designme7Quanto è vero che la più bella frase d’amore è: “Hai Mangiato?”
Se volete sentirvi a casa oggi vi presento il luogo ideale.

In zona Città Studi a Milano, la Trattoria Sole è un posticino delizioso in cui mangiare.
Il nome, voluto dai proprietari Lodovico Gambara e Andrea Negrelli, nasce per rievocare un’occasione particolare: la location infatti non è una qualsiasi. In via Valvassori Peroni 41, Vittorio De Sica ha girato una bellissima scena di Miracolo a Milano, in cui i protagonisti senzatetto gridano «Sole! Sole!» alla ricerca di un po’ di tepore.

Dopo aver attraversato il porticato, ci si trova nell’ingresso arredato con fornelli e moka per il caffè. Poco oltre il bancone del bar si intravede una bellissima ed originale cucina anni ’50.

Per coronare la sensazione di sentirci a casa o essere invitati dagli amici più intimi, vi è un salottino con poltrona e mobilio vario che precede l’entrata nella sala vera e propria, luminosa e spaziosa, dove si mescolano il vintage e il design moderno.

Il menù, in continuo aggiornamento per includere sempre ingredienti freschi e di stagione, si arricchisce di novità tra cui pasta all’amatriciana, fusilli olio e timo, pappa al pomodoro, melanzane alla parmigiana, faraona ripiena e vitello tonnato alla milanese, ma i must che ho avuto l’estremo piacere di provare sono gli spaghetti neri con acciughe e pinoli e l’arrosto di vitello con cipolline caramellate.

La cucina tradizionale e casalinga, unita al mood familiare del locale, è davvero appagante. Lodovico ed Andrea riescono a trasmettere ogni giorno la loro grande passione e il loro amore per il buon cibo.

Indira Fassioni

Leave a Comment