fbpx
  • SEZIONI
Industrialfoto

Nella prestigiosa cornice di Scènes d’intérieur, il padiglione dedicato alle eccellenze e alle novità all’interno di Maison&Objet, Gianluca Serra – 8bc – presenterà per la prima volta alcune delle sue creazioni più interessanti e particolari 

Un artista eclettico, con alle spalle esperienze diverse e importanti, Gianluca Serra è il fondatore di 8bc Arts and Furniture che propone complementi d’arredo in pezzi unici, quadri in chiave pop, oltre ad attività di progettazione e allestimenti di spazi privati e commerciali.

Estro creativo, spiccata sensibilità artistica e un’innata attitudine alla manipolazione artigianale di qualsiasi materiale, come ad esempio legno, vetro, metalli e resine puliuree, sono alla base delle opere di Gianluca Serra, pezzi unici che arredano e decorano gli ambienti, racchiudendo in sé una storia sempre differente.

Tra le particolarità più interessanti del lavoro di Gianluca Serra vi è la filosofia di base, fortemente legata all’UPCYCLING, che si ritrova in ogni suo progetto. Oggetti dismessi o materiali di scarto di lavorazioni industriali, ritrovano, attraverso le sue creazioni, nuove funzionalità, in modo da ridurne l’impatto ambientale e aumentarne il valore sociale.

La produzione di 8bc non si limita all’arredamento di interni. Seguendo il suo istinto creativo e la sua passione per la cultura pop Americana, Gianluca Serra realizza quadri di ogni dimensione, in tecnica mista, dove la componente primaria è la resina.

In occasione di Maison&Objet, il prossimo settembre, sarà  presentata la nuova linea IRON SLICE, collezione di complementi d’arredo che si caratterizza per l’utilizzo di materiali di scarto della lavorazione a taglio laser per l’industria meccanica. I mobili progettati da Gianluca sono decorati con oggetti di uso quotidiano, imprigionati per sempre nella resina in modo da restare sospesi nel tempo come testimoni del nostro passato e presente.

Ecco alcune delle recenti creazioni dell’artista:

ELLIPTIT DETTAGLIO4

IRON SLICE ELLIPTIC TABLE è un tavolo dalle dimensioni importanti, cm 130 X 80 X 76, il cui piano, derivato da uno scarto di lavorazione a taglio laser e successivamente verniciato, è stato lavorato con resina. Questo tavolo è caratterizzato da una gamba centrale a “tromba”, tipica del design degli anni 70. Viene proposto ad un prezzo di euro 6000.

IRON SLICE ROUND TABLE

Tavolo in ferro (cm 130 x 76) con lavorazione a taglio laser, resina, pigmenti e oggetti di uso quotidiano.
Il prezzo è di euro € 6500

IRON SLICE ROUND TABLE_ok

ironslicelongcoffee table

IRON SLICE LONG COFFEE TABLE: supporto in ferro spazzolato e lavorazione a taglio laser, resina, pigmenti, con inserimento oggetti vintage di uso quotidiano.

Viene proposto a un prezzo di euro 4500

IRON SLICE GREEN CONSOLE

Console in ferro, con lavorazione a taglio laser, resina, pigmenti e inserimento di oggetti vintage di uso quotidiano, ha un prezzo di euro 2500

CONSOLE GREEN dettaglio

IRON SLICE GREEN CONSOLE

IRON SLICE RED WARDROBE

In origine “armadietto spogliatoio” in ferro grezzo, con anta tagliata al laser. Questo armadio di dimensioni contenute (cm 36 x33 x 182h) è decorato con oggetti di uso quotidiano inseriti nella resina, la quale successivamente è stata pigmentata con ossidi naturali di colore rosso. Viene proposto al pubblico a un prezzo di euro 1900.

iron slice red wardrobe

Prezioso ed elegante, il TIFFANY COFFEE TABLE è un tavolino in legno (diametro cm. 60x44h) dal gusto art déco. Elementi di bigiotteria vintage, foglie di rame e pigmenti sono stati inclusi nella resina. Gli oggetti usati da Gianluca Serra nella decorazione del Tiffany sono il frutto di una minuziosa ricerca nei mercatini, riconducendoci agli anni 30/40.

Ha un prezzo di euro 1800.

TIFFANY_ok

TIFFANY COFFEE TABLE

Altri esempi di tavoli e complementi d’arredo realizzati da Gianluca Serra sono visibili sul sito http://www.8bc.it/ oltre che sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/8bc-Arts-and-Furniture/187690617934331?fref=ts /

Instagram: http://instagram.com/jan8bc

Complementi d’arredo, ma non solo: i quadri, nei quali spiccano chiari riferimenti alla cultura Pop americana, vengono reinterpretati in chiave moderna da Gianluca Serra, costituendo una parte altrettanto importante del suo lavoro.

Ecco alcuni esempi dei quadri di Gianluca Serra:

BRIAN+MICK cm 180X110 – Decorazioni: resina, pigmenti

BRIAN_MICK_cm 180X110_low

PALOMA  cm. 173 x110

PALOMA_cm173x110_low

LIZ   cm. 130 x 85

LIZ

LIZZY_cm_130_85

8bc Arts&Furniture sarà presente a Maison&Objet a Parigi, dal 5 al 9 settembre 2014, all’interno di Scènes d’intérieur, padiglione7, Gallery.

 

Per informazioni

Art director: Claire DEJACHY

Tel: +39 335 54 78 473

clairedejachy@gmail.com

Ufficio Stampa

All Round Productions Silvia Landi

silvia.landi@allroundproductions.it

www.allroundproductions.it

+ 39 335 5404064

 

____________________________________________________________________________________

Gianluca Serra e 8bc Arts and Furniture

Nasce a Bologna, vive e lavora in Italia. Autentico Globetrotter, artista eclettico, sapiente artigiano, fin dagli anni della sua formazione trae dai ripetuti viaggi in Europa e Stati Uniti i riferimenti alla cultura Pop Britannica e Americana presenti nelle sue espressioni artistiche.

Da sempre affascinato da un materiale prezioso e antico come l’Ambra (resina fossile), per la capacità di racchiudere piccoli tesori e di conservarli, applica lo stesso tipo di processo nelle sue opere.

Cogliere la bellezza di un preciso istante e riuscire a farla perdurare, sottraendola alla forza distruttiva del tempo, catturare la patinata caducità della pubblicità, della moda, dei media, della musica nella loro spettacolarità in un’illusione di immortalità, sporcarne la perfezione con la quotidianità, includendo elementi materici, come carta, polvere di vetro, poliuretano, silicone, gioielli.

Questo è quanto propone Gianluca Serra che, attraverso 8bc Arts and Furniture, sviluppa le sue idee in pezzi unici d’arte, oggetti di arredamento, progetti personalizzati di interni, realizzazione di spazi espositivi e molto altro.

Nell’atelier-laboratorio di Vignola (Modena) possono essere acquistati quadri, opere e pezzi di modernariato.

Indirizzo: via Prada 12, Vignola (MO), 41058

jan@8bc.it

www.8bc.it

2 Comment

    • Maurizio -

    • 9 Dicembre 2014 at 00:10 am

    Buonasera sarei interessato al quadro brian + mick sapreste dirmi il suo valore?
    Grazie

  1. Ciao Maurizio per qualsiasi info puoi contattare direttamente il loro ufficio stampa http://www.allroundproductions.it/Home.html

Leave a Comment