fbpx
  • SEZIONI
Athena_Notes_Recyclable_Notebinder

A’ Design Award è un concorso che premia designer, architetti, aziende e studi di progettazione spronandoli a proporre ogni anno nuove idee e progetti.

Hai un’idea o un progetto interessante da far conoscere al mondo? Registrati subito e partecipa alla competizione, nell’A’ Design Award ci sono oltre 100 categorie in cui puoi posizionare il tuo progetto. Potresti essere uno dei vincitori e ricevere tantissimi premi esclusivi per sostenere la tua idea.

Tra le tante categorie dell’A’ Design Award, oggi parliamo della Sustainable products, projects and green design award.

In questa categoria vengono selezionati i migliori progetti sviluppati dai designer di tutto il mondo per tutelare l’ambiente ed evitare gli sprechi. Ogni progetto premiato ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone ad un consumo consapevole di prodotti e risorse e lo fa riutilizzando materiali di scarto dandogli nuova vita, inventando nuovi sistemi di riciclaggio e riqualificando aree urbane, semplificando notevolmente la vita delle persone.

Ma quali sono i vincitori della categoria Green? In questo articolo abbiamo selezionato per voi alcuni dei progetti più belli e innovativi degli ultimi anni, scopriamoli insieme.

Athena Notes Recyclable Notebinder by Celia and John Wilson

Il notebook Athena può essere usato come un raccoglitore o un quaderno a spirale. I raccoglitori tradizionali sono composti da strati di materie plastiche e non possono essere riciclati. Ogni raccoglitore Athena è realizzato interamente in materiali riciclati, acciaio inossidabile e cartone, e utilizza il 30% in meno di materiali rispetto a un raccoglitore tradizionale. Ogni sua parte è staccabile e può essere riciclata singolarmente. Le copertine possono essere sostituite con altre nuove se sono consumate, prolungandone l’uso, inoltre la copertina anteriore si ribalta all’indietro per scrivere comodamente

Blue Seed Bag by Katsuaki Sato

Questa borsa è dedicata alle varie attività di soccorso e recupero durante il terremoto in Giappone del 2011.

Nell’aprile del 2016 un grande terremoto ha colpito l’area di Kumamoto. 170.000 case sono state gravemente danneggiate e 24.000 sopravvissuti vivono ancora nelle abitazioni temporanee. Grandi quantità di teloni blu furono utilizzate per la riparazione temporanea delle case danneggiate dal sisma. La borsa Blue Seed è ricavata dai teli blu utilizzati durante l’emergenza. Questo prodotto riciclato porta nuovo lavoro nella zona colpita dal sisma. Il 20% dei proventi delle vendite è stato donato ai gruppi di volontariato e la vendita delle borse ha consentito di donare 15.000 dollari alla zona colpita dal disastro e 40.000 dollari alla fabbrica di borse locale come costo di produzione.

Nightingale Headphone Packaging by Merlin Didier

Merlin Didier ha ideato un packaging ecologico per le cuffie ispirato all’usignolo e al suo canto. Realizzato principalmente in legno ed esclusivamente con prodotti naturali per evitare di creare rifiuti inquinanti, l’imballaggio non deve essere buttato subito dopo l’acquisto, ma può essere appeso ad un albero o in una zona tranquilla per diventare un comodo nido per gli uccellini.

Stay Sixty Refillable Drinks Bottle by Two Create Studio

Utilizzare una bottiglia Stay Sixty permette di liberare il pianeta da bottiglie di plastica dispendiose e inquinanti.

Il design a doppia parete mantiene le bevande fresche e previene la formazione di condensa nella borsa. La bottiglia ha una base rimovibile che garantisce una pulizia facile la possibilità di essere riempita con cubetti di ghiaccio, frutta, bevande in polvere o frullati.

LIFI Active Ecological Packaging by Edmundas Jankauskas

Le erbe trovate in negozio sono solitamente confezionate in plastica, questo prodotto è un’alternativa ecologica a quel tipo di confezionamento inquinante. LIFI è un packaging composto da due parti: un imballaggio ecologico attivo e semi di erbe. Il box è fatto a mano con foglie cadute lavorate e viene riempito con dei semi. Dopo essere stato utilizzato il box va annaffiato, l’imballaggio inizia a dissolversi e aiuta la pianta a crescere. Il packaging può essere usato molte volte o semplicemente gettato via poiché è ecofriendly.

The Loop Exhibition Centre, and For Recycling by Leigh & Orange Limited

“The Loop” è un centro espositivo per lo sviluppo sostenibile. Situato nel cuore di Taikoo Place, questo spazio interattivo mira ad aumentare la consapevolezza ambientale e incoraggiare la comunità a utilizzare pratiche sostenibili nelle loro attività commerciali e nella vita di tutti i giorni.

Il progetto comprende tre aree principali: una hall, un corridoio esperienziale e infine il cortile principale aperto con strutture per il riciclaggio. Il design utilizza una gamma limitata di materiali, come impiallacciatura di legno riciclato e pavimentazione dei terrazzi in materiale riciclato. Ogni materiale è stato accuratamente selezionato per raccontare una storia e fornire un tema continuo per i visitatori.

Sift Filtration System Sustainable Filtration System by Cody Moore

Questo prodotto è stato concepito come una soluzione ai guasti dei tradizionali filtri per l’acqua. Gli attuali sistemi di filtrazione dell’acqua che vengono inviati o donati ai paesi in via di sviluppo vengono eliminati dopo che hanno raggiunto la loro capacità e iniziano ad inquinare. I filtri setacciati eliminerebbero completamente tale rischio e, quando eliminati, non costituirebbero una minaccia per l’ambiente o altro.

Gli stampi per filtri consentono alle persone nei paesi in via di sviluppo di utilizzare le risorse locali per creare i propri sistemi di filtrazione dell’acqua. I filtri stessi sono vasi creati da un mix di segatura e argilla; una combinazione che crea un filtro a parete solida semi-poroso.

Omdesign 2016 Sustainable packaging by Omdesign

Per festeggiare gli 89 premi ricevuti nel 2016 e la fondazione dell’azienda nel 1998, Omdesign ha unito due prodotti tipici portoghesi, il Porto e il sughero, in un eco-packaging celebrativo a forma di ghianda, il seme che simboleggia l’impegno per il futuro, le preoccupazioni ambientali e di sostenibilità dell’agenzia insieme al desiderio di restituire alla natura ciò che prendiamo da essa. All’interno della confezione insieme alla bottiglia di vino c’è una ghianda coperta di terra, che sfida i consumatori a iniziare un ciclo di semina e prendere parte agli sforzi di conservazione delle foreste di sughero.

Invisible Farm Art Installation by Naisuke Nagatomo & Minnie Jan

A Taipei, la maggior parte degli abitanti personalizza le proprie finestre aggiungendo un telaio in metallo per avere più protezione e per creare ulteriore spazio. È anche comune per molti residenti utilizzare questi spazi per posizionare le loro fioriere. Invisible farm è il progetto di installazione nell’ambito della mostra Taiwan Wanderer Guide 2012 a Taichung, Taiwan. L’unità esagonale mantiene l’approvvigionamento idrico delle piante ed è facilmente adattabile alle finestre, in modo che le persone anche in città possano avere un piccolo orto verticale.

Recycle Collection Center Recycle Collection Center by Azim A. Aziz & Zulqaisar Hamidin

Questo centro di raccolta è stato progettato per essere un edificio certificato verde e utilizza vari materiali riciclabili. È un progetto pilota o un concetto prototipo che può essere replicato ovunque. Il progetto prevede un’area che include l’ingresso principale, l’atrio e la hall, l’area salotto e l’area di separazione dei rifiuti. All’interno dell’area edificata è stata inclusa anche un’area giochi. Sul piano rialzato è presente un’area per la vendita di abiti usati. È stata inoltre installata un’apparecchiatura per la raccolta dell’acqua. La parte superiore delle pareti viene lasciata aperta per la ventilazione naturale e le pareti sono rese permeabili dall’uso di bottiglie riciclate e lattine e sono apribili tramite una griglia per consentirne la sostituzione. L’intero sito è pavimentato con pavimentazioni in erba che con il tempo coprirà la maggior parte delle aree carrabili.

Cradle of Forest Postcard by Reiko Kitora & Atsuhito Kitora

La culla della foresta è un progetto che racconta al mondo che preservare l’ambiente e nutrire tutte le creature viventi è essenziale. Si tratta di una cartolina da inviare agli amici che viene prodotta dalle foglie cadute nella foresta, su cui viene appoggiato un sottile foglio di semi. La cartolina va innaffiata e dopo poco tempo si vedranno i primi germogli spuntare.

E Work sustainable Bamboo pen by Rao Feiyun, Liu Mingde, Cui Zhepu and Wang Weiling 

Una penna realizzata in bambù dal design sostenibile che utilizza la semplice struttura della clip di bambù tradizionale cinese e semplifica notevolmente il processo di sostituzione della cartuccia. La penna di bambù può essere utilizzata normalmente e il suo supporto può anche essere usato come una molletta di bambù tradizionale.

Urban Green Light Sustainable Facade installation by I-Ting Chuang and Jeanne Lee

Il design è stato ispirato dal singolare fenomeno del tetto in lamiera che si trova su quasi tutti gli edifici di Taiwan. Il progetto Urban Green Light è formato da una parete verde integrata e accessibile, ventilata dal vento a imbuto per ridurre il fabbisogno energetico e la temperatura interna della casa in lamiera di metallo sul tetto. Il modulo è composto da brocche e bottiglie di latte in plastica riciclata con tre diverse composizioni che incorporano piccoli pannelli solari, fioriere e luci a LED. Questa installazione prefabbricata è leggera e può essere facilmente trasportata. Il modulo fornisce ombreggiatura per le finestre e previene il calore eccessivo per l’edificio.

Bottle With Half Straw by LuXun Academy of fine arts

La cannuccia usa e getta è fonte di spreco di molta plastica e di proliferazione di batteri. Questa tazza da asporto ha una cannuccia integrata, progettata per rendere le bevande più pulite e per cambiare il design convenzionale della tazza da asporto, dal punto di vista green, per evitare sprechi di risorse preziose per il pianeta.

Fold to hold Paper Tray in Restaurant by JM Yu, QY Zhou, J Wang, GW Lyu, QY Yu

In Cina, quando finiscono il pasto nel ristorante fastfood, i clienti devono solo alzarsi e andarsene. I rimanenti verranno portati via e gettati via dai camerieri.Tuttavia, i clienti a volte lasciano temporaneamente il tavolo con il rischio che il cibo venga portato via dai camerieri.

Fold to hold è un tappetino di carta progettato per i fast food. Se si desidera lasciare temporaneamente il tavolo, basta solo piegare la carta lungo la linea tratteggiata e piegarla, per far sapere ai camerieri di non aver ancora finito di mangiare.

EcoPuzzle Puzzle Book by Giulia Messori

Questo prodotto è ecologico sia per l’intero ciclo produttivo sia perché è realizzato in Materi-Bi interamente compostabile non tossico ed è stampato con acquerelli.

Eco Puzzle è un libro con testi e immagini da cui è possibile estrarre un puzzle con cui giocare. Ogni pezzo del puzzle e anche il libro stesso possono essere sepolti per germinare i semi dei fiori in esso contenuti o possono essere semplicemente compostati.

Puoi scoprire altri vincitori del premio A’ Design a questo link. Vuoi essere uno di loro? Registrati oggi, hai tempo fino al 28 febbraio per presentare il tuo progetto migliore e partecipare alla competizione! Tutti i vincitori saranno annunciati il 15 aprile sul nostro sito.

Leave a Comment