fbpx
  • SEZIONI
56a0c7e39b27bcc575cac1ecf527c894f23a1da0-1-t710

Nella categoria “Packaging” del premio “A’ Design Award” (http://www.designaward.com), forse oggi il più grande concorso di design del mondo, numerosi progetti hanno riscosso l’attenzione della critica e si propongono all’attenzione del grande pubblico con le dovute premesse di qualità e innovazione.

Leuven Wonchan Lee

Tra essi, annoveriamo per esempio “Leuven” di Wonchan Lee, prodotto da Minimalist. Si tratta di un nuovo approccio per il confezionamento della birra: tutto nasce da un concept ben definito: un involucro di plastica trasparente che ricorda i sacchetti di ghiaccio… Infrangibile, costa meno da produrre, è leggero da trasportare: tutto questo a vantaggio di tempi e costi di consegna e di produzione.

La creatività è stata applicata anche ai grandi brand internazionali:t 2014 Soft drink packaging di Rice Creative trova ispirazione dalle migliaia di decorazioni Tết e riprende il tradizionale script Spencerian di Coca-Cola.

56a0c7e39b27bcc575cac1ecf527c894f23a1da0-1-t710Il simbolo Tết di Coca-cola (la rondine) è stato sfruttato perdare vita a questi messaggi. Centinaia di rondini sono state realizzate a mano con cura e disposti intorno ad un script personalizzato, a formare insieme una serie di auguri vietnamiti. “Una”, significa pace. “Tai” indica il successo, “Loc” significa prosperità.

Si pensa naturalmente anche ai più piccoli: “Sprout Baby Food” di Springetts Brand Design Consultants è un’idea di brand che cerca di aprire nuovi orizzonti nella categoria alimenti per bambini con l’introduzione di una nuova gamma di cibi refrigerati per bambini, simile ai formati disponibili per il consumo degli adulti.

L’intenzione è quella di presentare un’immagine di bambino felice, sano e fiorente, con l’aiuto dei migliori ingredienti naturali. Rassicurante attraverso la giocosa espressione “tu sei quello che mangi”.

Siberian Wolf GJ PACKAGINGPer i meno piccini, invece, GJ PACKAGING ha realizzato la nuova bottiglia della vodka ”Siberian Wolf“. L’obiettivo era creare un marchio moderno e cosmopolita che avesse appeal su un pubblico giovane. Nel logo si indovinano la parte occidentale della Russia nonché la parte siberiana. Il lupo è presente sulla parte superiore della mappa. Lo slogan è: “I lupi non indossano collari”, esplicito appello alla libertà che strizza l’occhio alla clientela giovane e dinamica. La forma della bottiglia è in stile elegante, ma molto moderno. La gamma è composta di un’edizione premium (bianca), un’edizione super premium (nera) e un’edizione limitata (oro).

Krystal Nature’s Alkaline WaterRimanendo in un’ambientazione dal sapore orientaleggiante (ma scendendo decisamente di gradazione alcoolica!), la bottiglia d’acqua disegnata da e per “Krystal Nature’s Alkaline Water”. Inspirata alla trasparenza, alla purezza, la bottiglia incarna l’essenza del lusso: un flacone iconico, un prisma quadrato trasparente che ricorda un cristallo scintillante, e che mantiene la qualità e la purezza dell’acqua. Con le sue acque provenienti dalle incontaminate montagne Khingan sulla frontiera cinese-siberiana, Krystal adotta un logo emblematico della sua natura di acqua proveniente dall’Oriente.

Interbrand Shanghai Consumer Brand TeamIl viaggio è un tema iconico e molto ricorrente nella categoria Packaging: “Eclipse Travel Around the World Edition Summer Edition Mints” di Interbrand Shanghai Consumer Brand Team esprime il concetto di viaggio intorno al mondo. Sono state scelte differenti destinazioni di viaggio e si è sviluppata la grafica dei pacchetti di mentine in base ai loro punti più tradizionali e riconoscibili. Per catturare l’essenza commovente di ogni città, sono stati utilizzati i mezzi di trasporto tipici di ogni luogo, quasi a raccontare una storia di viaggio per ogni mentina.

Gabriel Design Team Fudge & ToffeeAncora dolciumi, ancora grande raffinatezza: le confezioni delle “Fudge & Toffee” realizzate dal Gabriel Design Team sono di un elegante color nero che esalta le immagini dei prodotti raffigurate. Il concept delle immagini è ispirato allo stile delle praline classiche. Un ricercato e raggiunto equilibrio fra tradizione e modernità per un prodotto di pasticceria di alta qualità.

Per maggiori informazioni e per partecipare alla prossima edizione di A’ Design Award & Competition http://www.whatisadesignaward.com.

Leave a Comment