fbpx
  • SEZIONI
IMG_1915

IMG_1915Quest’anno Expocasain programma fino a domenica 15 marzo a Lingotto Fiere di Torino – offre agli architetti e ingegneri un’importante opportunità.

Grazie alla collaborazione con l’OAT – Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Torino e con CasaClima, l’agenzia pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici a tutti gli operatori del settore appartenenti alle due categorie professionali, viene offerta per la prima volta la possibilità di partecipare a tre convegni che prevedono il rilascio di crediti formativi.

Il convegno dal titolo Green Design: progettare con materiale vivente, organizzato dall’OAT, è un approfondimento sull’uso del “verde” nella pratica progettuale.

L’incontro è in programma martedì 10 e raddoppia giovedì 12 marzo, dalle 18.30 alle 20.30 nell’area Incontri del Padiglione 2. Obiettivo dell’appuntamento è riportare l’attenzione al saper fare professionale, perché parlare ‘di verde’ significa saper lavorare ‘con il verde’ che, in quanto materiale vivente, deve essere trattato in modi e con tecniche diverse da quelle che si usano per altri materiali da costruzione. Un sapere specialistico, non improvvisato, che si traduce nella buona riuscita di un progetto.

Un dibattito, moderato da Alessandra Chiti, architetto e ideatrice di toBEeco – progetto speciale di Expocasa dedicato al design ecocompatibile – che intende esplorare tre aspetti della pratica progettuale che hanno nell’elemento vegetale il suo protagonista attraverso le parole e l’esperienza di tre architetti paesaggisti: Chiara Martini, con l’intervento dal titolo Non solo orti. Verde pensile e verde verticale per portare la natura in città, Mariolina Monge, con Minerale + Naturale, opere edili di supporto alla creazione del giardino, e Cristina Gragnolati con Green design, progetti in verde per spazi temporanei.

I due convegni organizzati dall’Agenzia CasaClima sono invece in programma venerdì 13 marzo dalle 17.00 alle 19.15 e sabato 14 marzo dalle 9 alle 18 in Sala Avorio.

Il primo incontro, dal titolo Impianti per CasaClima: less is more, intende sviluppare il tema della progettazione degli impianti per edifici certificati CasaClima, nuovi e ristrutturati.

L’obiettivo è promuovere il concetto “less is more”, vale a dire la semplificazione sulla base dell’idea che un impianto deve essere efficiente, ma anche semplice: in questo modo si può raggiungere la stessa qualità con minor lavoro per il progettista e minor costo per il committente. L’incontro è moderato dall’Ing. Ivano Talmon, Presidente di CasaClima Piemonte e Valle d’Aosta.

Il secondo appuntamento è un workshop sull’utilizzo del software ProCasaClima 2015, il nuovo strumento di calcolo messo a punto dall’agenzia sia per la valutazione del fabbisogno energetico, il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda sanitaria di un edificio, sia per il raffrescamento, la deumidificazione, l’illuminazione e l’energia ausiliaria.

 

INFO

Expocasa

7-15 marzo 2015

Lingotto Fiere, Via Nizza 280 – 10126 Torino | Padiglioni 1-2-3

Speciale Expocasa Green

12-15 marzo 2015

Lingotto Fiere, Via Nizza 280 – 10126 Torino

www.expocasa.it | info@expocasa.it | facebook.com/Expocasa.LingottoFiere

Leave a Comment