fbpx
  • SEZIONI
fustelle

FustelleEffettuata in seguito alla stampa e appartenente alla categoria delle rifiniture cartotecniche, la fustellatura è un’operazione che consiste nel tagliare carta o cartoncino (oppure anche altri tipi di materiale) attraverso appositi strumenti che conferiscono una particolare forma.

Ad esempio un biglietto di auguri potrebbe necessitare di un bordo arrotondato o che segue i contorni di una forma stampata, e con la fustellatura si ottiene proprio questo risultato. Altro caso classico è quello dei biglietti da visita, che vengono stampati in grandi fogli e poi ritagliati in cartoncini di piccole dimensioni.

E che dire, poi, delle scatole in cartone che si impiegano come packaging? In questo caso non solamente con la fustellatura si ritaglia la forma di quella che poi, tridimensionalmente, diverrà la forma della confezione, ma si possono effettuare incisioni sul materiale – senza tuttavia tagliarlo – che ne permetteranno una facile e precisa piegatura.

Le macchine fustellatrici sono quindi al servizio non solamente del packaging ma anche del design e della promozione pubblicitaria, così tutto ciò che riguarda l’estetica deve essere tenuto in grande considerazione se si vuole ottenere un risultato ottimale.

Se la vostra azienda ha bisogno di fustelle progettate su misura, con grande perizia ed esperienza, rivolgetevi con fiducia a Cartongraf che si occupa di queste attività professionali da quasi cinquant’anni. Per informazioni: cartongraf.eu oppure 0521 673143.

Leave a Comment