fbpx
  • SEZIONI
alcenero

alceneroGiochiamo il cibo – Laboratorio insolito per bambini 

In collaborazione con Paco Collaborative

 Insieme a Paco Collaborative Alce Nero svilupperà un laboratorio insolito dedicato ai bambini.

Attraverso tecniche di design thinking e progettazione, i bambini verranno guidati attraverso i prodotti stagionali e la biodiversità italiana, con l’obiettivo di accrescere la loro consapevolezza verso i prodotti della terra e la loro trasformazione.

Giochiamo il cibo – laboratorio insolito per bambini

educational

1 domenica/mese

Paco Collaborative

I percorsi sviluppati da Paco Collaborative, specificatamente elaborati per l’EXPO e il tema della Bioderversità, saranno composti da una serie di attività e riflessioni sul tema del cibo e della corretta alimentazione.

La proposta didattica aspira ad essere un’azione di educazione che sviluppi la conoscenza e il senso critico dei bambini, l’apprezzamento dei differenti punti di vista, la creazione di una coscienza collaborativa, aperta e consapevole, la capacità di lettura di processi complessi e che rappresenti un’occasione di stimolo della curiosità e della capacità creativa.

Durante lo sviluppo di ogni incontro verranno forniti strumenti e metodologie semplificate per lo sviluppo della capacità risolutiva di situazioni complesse e per la lettura del contesto, quali interviste, raccolta ed elaborazione dati, fotografia e strumenti per l’ideazione e lo sviluppo del progetto.

Il metodo didattico utilizzato sarà quello della “gamification” del contenuto: ogni tema verrà affrontato all’interno di un gioco che comprenderà workshop e attività che coinvolgono il singolo bambino o la squadra composta durante il progetto.

Sono previsti 6 incontri che avranno come tema principale la biodiversità che verrà declinata seguendo il naturale tempo del raccolto, in sei alimenti che diventeranno il soggetto di ciascun appuntamento.

I workshop sono dedicati a bambini tra i 6 e i 12 anni

Chi è Paco Collaborative? 

PACO è una associazione no-profit di promozione sociale, con sede a Milano, in via Bellezza 7. 

L’attività di PACO è incentrata nell’intercettare e sviluppare il potenziale del Design e dell’Istruzione nel promuovere l’innovazione sociale, sviluppo sostenibile e nuovi modelli di business per le categorie più svantaggiate. 

Le attività in essere – sia in Italia che all’estero – sono principalmente rappresentate dallo sviluppo di nuovi strumenti educativi, da programmi sul “behavioral change” e da design jam sessions sui temi della sostenibilità, del service design e del rapporto fra istituzioni pubbliche e cittadini. 

PACO è impegnata in varie iniziative che puntano allo sviluppo e alla divulgazione dei metodi del Design nella formazione di bambini e pre-adolescenti (6-12 anni), con particolare attenzione alla crescita delle potenzialità progettuali e tecniche di un individuo. Gli strumenti e metodi del Design aiutano il passaggio dalla creatività come forma di autoespressione a quella della progettualità come forma di conoscenza, interpretazione ed elaborazione della realtà. 

I programmi educativi di PACO vogliono creare un punto di incontro fra le metodologie di ricerca, sperimentazione e progettazione proprie del Design e i differenti modelli educativi. 

www.alcenero.com

www.pacollaborative.com

Leave a Comment