fbpx
  • SEZIONI
2

I “Giorni del fuoco” profumano di enogastronomia con il Salone dell’agroalimentare CUPAGRI e i sapori della Valle della Cupa. 

Spazio anche alla grande arte con Jannis Kounellis 

e alle contaminazioni musicali internazionali

2

A.A.A. cercasi giornalisti per una originale prova ai fornelli. L’appello parte da Novoli (LE) dove si sta preparando l’edizione 2015 de “La “Fòcara”, il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo (un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro) che tornerà a bruciare nella notte del prossimo 16 gennaio 2015 in occasione delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città.

Tra le iniziative che coronano i “giorni del fuoco”, oltre ad arte e musica grande spazio all’enogastronomia che quest’anno torna a proporre “Penne al dente”, un concorso che vedrà giornalisti sfidarsi all’ultimo piatto. La gara giunta alla terza edizione, si svolgerà il 15 gennaio 2015, alle 10, nella Tenda Cupagri di Novoli, dove è allestito il Salone dell’agroalimentare dedicato alla Dieta Mediterranea, in sintonia con i temi di EXPO 2015, sostenuto dal Gal Valle della Cupa e allestito dalla Proloco Novoli.

Qui dieci squadre formate ciascuna da un giornalista salentino, affiancato da un cronista proveniente da una qualsiasi altra area geografica del nostro paese e capitanate da dieci cuochi e pasticceri, metteranno da parte per un giorno pc, penne, taccuini e microfoni e si cimenteranno, ai piedi dell’imponente “pira”, nella preparazione di gustosi piatti, utilizzando ingredienti rigorosamente del territorio, messi a disposizione da “Campagna Amica” di Coldiretti Lecce.

Alla kermesse gastronomica di Novoli potranno partecipare in totale 20 giornalisti che saranno selezionati per l’originalità delle ricette presentate e per la capacità di introdurre nei piatti alimenti tipici della Terra d’Otranto.

Ad assegnare il premio “Piatto della Fòcara 2015” ai volenterosi giornalisti-cuochi sarà una giuria qualificata, capeggiata dallo chef Andrea Serravezza e dal giornalista Pierpaolo Lala (ideatore di Fornelli indecisi). Il premio consiste in una “dispensa” di prodotti di stagione a chilometro zero delle aziende aderenti a “Campagna Amica”. Le modalità di partecipazione alla gara sono indicate nel bando che si può scaricare dai siti www.lecce.coldiretti.it e www.fondazionefocara.com.

E i giornalisti che prenderanno parte alla gara potranno poi assistere all’accensione del fuoco che avverrà il giorno successivo 16 gennaio 2015. Una lunga giornata che inizierà la mattina con l’antichissimo rito della bardatura che vedrà una catena umana issare sulla cima del falò l’immagine di Sant’Antonio e che proseguirà nel pomeriggio con una suggestiva benedizione degli animali. Poi, appena scende la sera, un avvolgente fuoco pirotecnico innescherà l’accensione della “Fòcara” che quest’anno si arricchisce di un’istallazione di Jannis Kounellis.

Arte, enogastronomia, musica, cultura: come ogni anno, saranno tanti gli eventi che renderanno questo appuntamento imperdibile.

Nel segno della continuità torna FòcarArte, coordinata da Toti Carpentieri.

L’evento 2015 è stato annunciato dal “manifesto d’autore”, a firma di Jannis Kounellis che, per la direzione artistica e la cura di Giacomo Zaza, realizzerà non soltanto il progetto dell’installazione sul falò ma anche una serigrafia e un multiplo d’autore (opera oggettuale in tiratura limitata) ideati in esclusiva per l’evento. Inoltre, nell’ambito dei giorni del fuoco, presso il Palazzo Baronale di Novoli sarà presentata una sua installazione site-specific e sarà edito un libro che documenterà l’intero progetto. Sempre all’interno del Palazzo Baronale Francesco Arena, con la curatela di Zaza, realizzerà una grande installazione dal titolo Barra (gli alti e i bassi), 2014.

La sezione di FòcarArte si completa con la mostra degli scatti di Peppe Avallone, le cui immagini narrano l’edizione 2014 della festa, mentre sarà presente per la prossima edizione dei “giorni del fuoco” la fotografa Paola Mattioli cui verrà consegnato il Premio Fòcara Fotografia 2015.

Cresce l’attesa per il FòcaraFestival a cura di Loris Romano che, anche quest’anno, si preannuncia ricco di collaborazioni, sperimentazioni e diffusioni sonore, che lo rendono unico nel panorama internazionale. La tre giorni musicale (dal 16 al 18 gennaio) assolutamente gratuita, vedrà ospiti internazionali quali Emir Kusturica & the no smoking orchestra, il cantante franco/algerino Rachid Taha e Tony Allen riconosciuto come il miglior batterista e il più influente musicista africano, padre dell’Afrobeat.

Sempre alla scoperta delle musiche del mondo, il FòcaraFestival presenterà Adrian Sherwood, beatmaker britannico e Lee “Scratch Perry” produttore, musicista e cantante, una delle figure più importanti della musica giamaicana dell’ultimo mezzo secolo. Sulle loro tracce si muoverà Hollie Cook,. La voglia di sperimentazione porterà poi a “LU BALLUBALETI” di Mascarimirì e Nux Vomica, in un concerto con ritmi da ballo del sud d’Italia e Francia, dove il groove della pizzica salentina si fonde con la farandola nizzarda per poi arrivare a Ninos do Brasil, dediti a un’ardita commistione di batucada e noise, samba ed elettronica.

Proprio per la Fòcara, il loro leader Nico Vascellari ha deciso di realizzare e regalare una performance ad hoc. E a far ballare il popolo del fuoco, torneranno, graditissimi, anche i Sud Sound System.

Su questi ritmi si inseriranno altri artisti di portata internazionale tra i quali, gli Asian Dub FoundationDigitalismMetronomy, Larssen, Populous, ed infine Jollymare, “il dj che piace all’Europa”.

Intanto chi volesse rendersi conto di quanto accade può farlo in tempo reale collegandosi a: www.fondazionefocara.com. Il portale è stato realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli. La stessa Azienda, che, nei giorni clou dell’evento e per l’accensione promette una diretta con ulteriori novità. 

1 

Per informazioni UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI

Da lunedì a venerdì (ore 8 -14); tel. 0832712695; 335 8202336

cultura@comune.novoli.le.it

Ufficio Stampa Fòcara 2014 – Agenzia Freelance Siena

Sonia Corsi – 3351979765 / Elena Giovenco – 3315353540 / Agnese Fanfani – 3351979385;  info@agfreelance.itwww.agfreelance.it

Leave a Comment