• SEZIONI
alla vindegnia

Le tradizioni legate al “rito” de “la vindegnia” sono varie e molto particolari, uniche.

Non raccontano solo le vecchie pratiche di un mestiere, ma la chiusura di un cerchio, la resa dei conti dopo un anno di duro lavoro. Qui si decide, infatti, come sarà andato il raccolto curato per 365 giorni, ogni giorno.

Ma non solo… racconta anche meravigliose storie di inclusione e aggregazione sociale, descrive momenti irripetibili, narra di sguardi fugaci tra “femmini” (donne) che tagliano l’uva e “uemmini” (uomini) che passano tra i filari con i tini per svuotare le ceste delle donne.

E quando magari la fatica si faceva sentire si intonavano canti con melodie improvvisate per far distrarre un po’ i vendemmiatori.

Era insomma una vera e propria festa dal primo all’ultimo giorno.

Oggi la vendemmia è sempre più spesso innovata dall’utilizzo delle macchine, ma noi al sud le tradizioni ce le teniamo ben strette.

Per questo un gruppo di imprenditori locali ha deciso di far rivivere tutto questo in una serata unica nel suo genere.

Basta solo guardare i video promo dell’evento: LA PRUMESSA cioè L’impegno a presentarsi la mattina a lavoro, LA PRUMESSA ALLU BAR LA PORTA CRANDI dove si decideva dove andare a lavorare la mattina, LA MATINA SI CANTA E LA SERA… dove appare uno scorcio di ciò che si nascondeva tra un filaro ed un altro, più che una promozione un vero e proprio tuffo nel passato.

La location è quella di Masseria Viscigli a Mesagne: bellissima masseria che risale al 1590. Il toponimo “Viscigli” deriva da una varietà di quercia che una volta a Mesagne veniva chiamata “viscigghiu”.

La serata sarà animata da CHROMOFOBIA, MELLO, G.GUARINI, L.GIANNONE, G.PROFILO, GAWS, NAIF e BLAST che vi avvolgeranno con la loro musica trasportandovi in atmosfere irripetibili.

Pierangelo proprietario dello SPLENDID BAR , Marco Rosato e Umberto Caretti soci della PECORA NERA, Tony e Massimiliano proprietari del MEN FULL OF TROUBLE non si smentiscono mai, ancora la dimostrazione di avere idee all’avanguardia che non scordano mai le loro radici.

L’evento è sponsorizzato da FUTURE AGENCY, MASSERIA VISCIGLI, LA PECORA NERA, SPLENDID BAR, MEN OF TROUBLE, QUESTIONE DI FEELING, F.A.S.E. AUDIO, BARTENDER EXPRESS, SI-NOVI, TOCCI.

Per info e prenotazioni tavoli chiamare al N. 346.0911089 oppure si possono acquistare i braccialetti a 10€ con una consumazione inclusa in prevendita disponibili presso PECORA NERA, MEN FULL OF TROUBLE e SPLENDID BAR, ingresso al botteghino 10€ senza consumazione.

Ci vediamo il 14 settembre presso Masseria VISCIGLI S.P69 MESAGNE-TORRE S.SUSANNA.

Questi sono solo i primi capitoli, ma ne seguiranno altri e l’ultimo appena pubblicato vede la partecipazione dei Boomdabash e Mandrake1984. Seguite l’hashtag #sciàvindimamu

Da non perdere davvero.

Follow on instagram: @visitmesagnecuordisalento @lapecoranera @menfulloftrouble @splendidbar_22 @allavindegnia.

 

Leave a Comment