fbpx
  • SEZIONI
caricamento design-me_lug 20

Mai come quest’anno le novità presentate da Zilio A&C si distinguono per qualità e cura del dettaglio, da sempre i punti di forza dell’azienda. Il lavoro di ricerca di quella che è l’intima essenza del legno e la coerenza nella linea dei prodotti, sono il frutto di consolidate collaborazioni con Note Design Studio di Stoccolma e lo Studio Mentsen di Londra.

Due anni dopo il lancio della collezione di pouf Arkad, Zilio A&C e Note Design Studio ampliano la famiglia con la proposta di nuovi elementi con schienale basso. Così come i capostipiti della collezione Arkad, i nuovi prodotti appaiono giocosi e dalle linee grafiche, ispirate al modello ripetitivo degli archi classici.

OC è una famiglia di tavoli firmati da Mentsen. Disegnata per il contract dell’ospitalità, OC vede alzarsi da una base rotonda in acciaio una colonna centrale che sorregge diversi piani circolari e rettangolari, in più dimensioni e finiture. Questo tavolo, dalle linee moderne e pulite, connotato da un tocco di grandiosità, si offre come una presenza calma e rassicurante.

È la colonna centrale a essere caratterizzata nella sua presenza, quasi statuaria, per le sfaccettature delicatamente scanalate nel massello in frassino. Qui si è espressa al meglio la profonda conoscenza di Zilio del legno: la sezione inizialmente quadrata della colonna, diviene poi ottagonale e da li ogni lato viene scavato e reso concavo, evidenziando così la venatura del frassino con una texture intima e unica.

Attraverso un’attenta ricerca, Mentsen con questo nuovo progetto ha voluto esplorare la lavorazione del legno massello, andando a riscoprirne l’essenza.

Leave a Comment