fbpx
  • SEZIONI
Tai chi con facciata castello

Dal 31 maggio al 2 giugno si terrà al Castello di Belgioioso, Pavia, la decima edizione di “Armonia, Festival di proposte il benessere”.

 Manifestazione nata come occasione di approfondimento sulle Arti per la Salute, è diventata negli anni un importante momento d’incontro tra pubblico, operatori e insegnanti delle più affermate Discipline Olistiche e un’occasione per presentare quelle emergenti.

Tre giorni intensi nei quali saranno approfonditi e presentati attività di vario genere: conferenze, seminari, sessioni pratiche, mini corsi, etc. Il tutto per sensibilizzare e far conoscere al pubblico ciò che è possibile fare per migliorare la qualità della propria vita.

È importante ricordare che le discipline bio naturali non si pongono in alternativa o in conflitto alla medicina ufficiale, ma ne costituiscono una positiva integrazione anche se distinte per impostazione culturale.

Le discipline olistiche fanno fluire nel ricevente il vigore delle proprie funzioni psicofisiche e considerano la persona nella sua globalità ed unicità. Lo scopo quindi è il miglioramento della qualità della vita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle proprie risorse vitali.

10 anni di manifestazione, un anniversario importante, che avrà come filo conduttore i bambini e la famiglia. Il progetto è di far conoscere, infatti, ai genitori come le discipline bionaturali possono risultare utili ed efficaci per il benessere dei propri figli.

Suggerire e mostrare a ragazzi e a genitori come la pratica delle discipline possa aumentare la propria stima, l’autodisciplina, favorire l’aggregazione e i rapporti sociali che gli permetteranno di affrontare le difficoltà in modo più sereno.

Nel parco sono previsti giochi e laboratori di yoga, momenti di danzaterapia, primi movimenti di tai chi, dimostrazioni di shaolin, mini corsi di aikido, sessioni di watsu e all’interno seminari teorici e pratici di shiatsu e numerose conferenze a tema.

L’obiettivo di Armonia è di insegnare un percorso personale per trovare un equilibrio psicofisico interiore attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle Arti per la Salute, tra cui Shiatsu, Reiki, Orthobionomy, Kinesiologia, Floripratica di Bach, Ayurveda, Pranic-Healing, Reflessologia Facciale, Metodo Buteyko, Iridologia, Reflessologia del piede, Biotransenergetica, Thai, Aura Soma etc.

La piscina con acqua calda ospiterà il Watsu, l’apnea e di oceanic bodywork. In programma laboratori di coppie in dolce attesa e sessioni per tutti di watsu, oceanic bodywork e apnea.

Nel parco del Castello, invece, spazio all’ottavo appuntamento con “L’Incontro delle Discipline Interne” con dimostrazioni, stages e scambi pratica di Tai Chi Chuan.

Tai Chi Chuan e Qi Gong si presentano ad Armonia come arti per promuovere la vitalità, un modo per conoscere profondamente se stessi e gli altri e per imparare a rispettare ogni essere vivente.

Il Tai Chi Chuan è amore per la bellezza interiore: insegna ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro e a stimolare il libero fluire dell’energia vitale in modo da ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Per informazioni: ITCCA – M° Carlo Lopez  tel. 02/66982957  – itcca@tiscali.it

All’interno di Armonia sarà presente anche l’Associazione Centro BambiGioi, nata nel 2012 dall’idea di una mamma e dal suo desiderio di mettere a disposizione di altri la propria esperienza concreta di genitorialità con particolare riferimento al tema del Portare i bambini. Ad Armonia l’associazione offrirà un servizio di area di cambio pannolini e parcheggio passeggini.

 

EVENTI SPECIALI

Incontri di danzaterapia metodo Maria Fux a cura di A.S.P.R.U. Risvegli onlus

Incontri/esperienza aperto agli adulti e ai bambini in diverse fasce orarie

A.S.P.R.U Risvegli Onlus, da anni impegnata nel sostegno dell’Ospedale Pediatrico di Kimbondo (Repubblica Democratica del Congo), propone ad Armonia degli incontri di danzaterapia metodo Maria Fux, che hanno lo scopo far incontrare persone di qualunque età attraverso la forma artistica della danza. Gli incontri, aperti a tutti, sono gratuiti o a offerta libera. Tutto il ricavato verrà utilizzato per acquistare pane, latte, medicinali ai bambini e ragazzi dell’ospedale pediatrico di Kimbondo, nella Repubblica Democratica del Congo.

Yoga

Con Loretta Bugatti di Yoga Cristallo

Tutti i giorni

Fiabe e giochi yoga per bambini, attività che può essere estesa alla famiglia;

Sequenze di yoga adatte ai bambini, con giochi cooperativi per la presa di consapevolezza del corpo e del respiro;

Racconti di favole yogiche per favorire il contatto con il proprio mondo interiore;

Laboratori yoga per adulti per ritrovare il proprio bimbo interiore.

 

Domenica 2 giugno

Planetary Dance

(Danza Planetaria)

Sarabanda con Kyria DeAntoni nel primo Pomeriggio. Danzeremo con tutto il mondo in un grande prato!

La Danza Planetaria è un rito annuale, un rito di guarigione e di rinascita della comunità, un invito a tutti nel mondo ad unirsi a questa danza per la pace all’interno delle proprie comunità e con la Terra. La Danza Planetaria unisce donne e uomini di tutte le età e capacità in un meraviglioso setting per “danzare per uno scopo”, così come nelle culture ancestrali si danzava per un raccolto abbondante, una buona caccia, un matrimonio felice.

Tutto il programma dettagliato della manifestazione sarà consultabile sul sito www.belgioioso.it

Orario continuato

Dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Biglietto d’ingresso

Intero  € 8.00 – ridotto € 6.00

Segreteria Organizzativa          

Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana

Tel. 0382/970525 – 969250 fax 0382/970139

Gloria Spaini – Michele Bolzoni

info@belgioioso.itwww.belgioioso.it

Leave a Comment