fbpx
  • SEZIONI
astucci-cosmetici

Quello del packaging è un mondo in costante evoluzione che ogni anno ci presenta novità di rilievo, non soltanto dal punto di vista prettamente tecnico ma anche per quanto riguarda il design.

Scatole di cosmeticiUno dei settori più dinamici è senza dubbio quello che riguarda i cosmetici, prodotti il cui obiettivo è “fare più belle” le persone – perciò i loro packaging devono veicolare essi stessi un’immagine di bellezza.

Secondo Leslie Sherr, autrice del libro Material Innovation: Packaging, i trend emergenti nel settore del packaging cosmetico sono espressione di una serie di fattori strettamente connessi tra loro. Ecco i principali:

  • Design semplice e minimalista
  • Prodotti ecocompatibili e frutto di lavorazioni artigianali
  • Ispirazione dalla scienza e dalla natura

L’astuccio di un cosmetico non solamente protegge il prodotto; è indispensabile per la sua messa in vendita, ma svolge una funzione importante anche a livello visivo. Se curata nei dettagli e caratterizzata da una adeguata dose di ricercatezza e di originalità, anche quella che potrebbe essere considerata una semplice scatola in cartoncino gioca un ruolo chiave nel successo del prodotto.

Un packaging «bello» incarnerà il desiderio di bellezza del potenziale acquirente, facendo emergere il prodotto in questione rispetto alle altre proposte rivali dello stesso segmento. Per raggiungere questo obiettivo occorre il giusto mix di creatività, innovazione e utilizzo degli strumenti del visual design – scritte, colori, elementi grafici e tutto ciò che contribuisce alla bontà del risultato finale.

 

Leave a Comment