fbpx
  • SEZIONI
biodiversitypark

dettaglio-biodiversitàNel cuore dell’EXPO, da Palazzo Italia e dall’Albero della Vita sino all’ingresso Est, il Parco della Biodiversità – l’area tematica progettata e realizzata da BolognaFiere grazie all’accordo con EXPO e dedicata ai temi dell’agricoltura biologica e dell’agrobiodiversità – attende bambini e ragazzi, famiglie e gruppi per vivere assieme momenti di gioco e di divertimento con le mani nella terra immersi nel verde.

Nella grande fattoria biologica – 8.500 metri quadrati – grandi e piccini potranno scoprire il mondo del bio, avranno l’opportunità di incontrare gli agricoltori e di vestire i panni dei contadini per imparare a coltivare nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Grazie a simpatici laboratori i più piccoli potranno vivere coinvolgenti avventure nell’orto: seminare, imparare a conoscere gli insetti, vivere le stagioni attraverso frutta e verdura, creare un piccolo orto da portare a casa e da mantenere con cura per raccoglierne i frutti.

Con la partecipazione a “Giochiamo il cibo. Laboratorio insolito per bambini” i piccoli ospiti impareranno a vivere il mondo dei prodotti stagionali e delle ricchezze della biodiversità italiana, con l’opportunità di conoscere e riconoscere i prodotti regalati dalla terra.

Nell’area esterna, una passeggiata verde tra terra e paesaggi italiani, si immergeranno nei campi coltivati per conoscere le numerose varietà di piante che colorano da nord a sud il nostro Paese e che ci offrono i gustosi alimenti che troviamo tutti i giorni sulla tavola.

All’interno del Parco della Biodiversità bimbi e adulti potranno partecipare ai numerosi momenti di educazione ambientale e di sana alimentazione e conoscere i valori e le caratteristiche dell’agricoltura biologica, un’agricoltura innovativa, sostenibile e in grado di rispondere al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Vivranno la fattoria biologica, dall’aia ai campi coltivati, dal Padiglione del Biologico alla Mostra della Biodiversità, dal Teatro della terra ai Bio-orti per sentirsi protagonisti, anche solo per un giorno, dell’agricoltura del futuro.

Leave a Comment