fbpx
  • SEZIONI
6x3hackathon_png1

Autunno mite, prezzi contenuti e… eventi particolari.

Il Sale

Processed with Moldiv

nto e la sua capitale non vivono solo in estate, al contrario l’autunno si riempie di iniziative soprattutto adesso che entrano nel vivo gli eventi di presentazione del Bid Book per la candidatura della città a Capitale della Cultura 2019.

Per chi si trova a passare da Lecce nel secondo week end di novembre, ad esempio, sarà possibile partecipare o assistere all’evento MOVIDABILIA HACKATHON – accessibilità dal basso.

Che co

sa è un Hackathon? Si tratta di una ‘maratona’ alla quale, in genere, partecipano esperti di diversi settori dell’informatica per sviluppare App e software con finalità che variano dal campo tecnico a scopi didattici e sociali.

MOVIDABILIA HACKATHON – accessibilità dal basso invece ha l’ambizione di far cooperare esperti informatici e Associazioni e comuni cittadini, per creare una mappa dell’accessibilità della città di Lecce, città tra le sei finaliste nella corsa a Capitale della Cultura 2019.

L’incontro preved

e l’Introduzione, da parte di un esperto, all’utilizzo delle open source map, al concetto di mappatura dal basso e alle iniziative di intelligenza collettiva a servizio dei concittadini e della pubblica amministrazione, pratiche molto diffuse in Nord Europa ma che in Italia rappresentano un’innovazione per non dire una vera e propria rivoluzione culturale.

I gruppi di

lavoro dell’Hackathon consegneranno alla città di Lecce una mappatura delle aree ed edifici accessibili e senza barriere architettoniche. 

L’iscrizione dunque è aperta a tutte le persone provenienti da tutta Italia.

I posti sono limitati, quindi è bene affrettarsi! Può essere un modo alternativo per conoscere la città nei suoi angoli più nascosti e caratteristici.

Movidabilia è un’associazione di promozione sociale vincitrice del Progetto Principi Attivi 2012, finanziato dalla Regione Puglia, che si propone di realizzare una Rete strutturata tra gli esercizi commerciali (Profit) con soggetti dell’associazionismo (No-profit), operanti nel settore della disabilità.
Movidabilia si impegna ad abbattere le barriere fisiche e culturali riguardanti il mondo della disabilità, grazie alla creazione di eventi, di vario genere, finalizzati alla promozione di pratiche di accessibilità ai luoghi di svago e di piacere.

Maggiori info su www.movidabilia.it

Leave a Comment