fbpx
  • SEZIONI
unnamed (1)

Un libro di culto, dedicato all’indiscusso maestro della comunicazione visiva Bob Noorda, che passa in rassegna mezzo secolo di carriera in
cui ha creato più di centosessanta marchi.
In un lungo e appassionato dialogo con il visual designer Francesco Dondina, Noorda ripercorre icone contemporanee che con il loro segno, dalla radicata impronta razionalista, hanno dato volto e identità all’industria e riconoscibilità ai nostri tragitti metropolitani.
Una comunicazione senza tempo, quella di Noorda, come dimostra
il fatto che molti dei loghi e dei progetti da lui disegnati sono
sopravvissuti ai trend visivi degli ultimi decenni, rimanendo
pressochè identici alle versioni originali: la segnaletica della metro di Milano e di New York, i loghi di Coop, Mondadori, Touring Club, Feltrinelli ne sono solo alcuni esempi.
Dal libro emerge anche il forte rimpianto per un’Italia colta, aperta al nuovo, dove i dirigenti d’azienda erano Enrico Mattei e Adriano Olivetti; dove la cultura milanese era segnata dalla Pirelli di Gio Ponti e dalla Regione Lombardia di Pietro Bassetti; dove architetti, designer
e intellettuali si confrontavano tra loro e con il mondo, in una libera circolazione di pensiero e progettualità. La riflessione sul visual design non può eludere, secondo Bob Noorda, la necessità di riportare la cultura del progetto al centro del dibattito, dalle aule accademiche ai consigli di amministrazione, fino ad arrivare alle sedi della politica.
Dopo la prima edizione del 2009, torna Una vita nel segno della
grafica disponibile in questa rinnovata edizione di 184 pagine, di cui 48 a colori, con una selezione dei lavori più rappresentativi del grande maestro e con un testo inedito di Massimo Vignelli, fondatore
assieme a Noorda della agenzia nota a livello internazionale Unimark.
Il libro è rivolto a tutto il mondo del visual design, appassionati,
docenti, studenti di grafica e design, e naturalmente ai cultori di questa ormai leggendaria figura.

Intervista di
Francesco Dondina
a Bob Noorda
Con un testo inedito di
Massimo Vignelli
Book design by Bunker
13,5×21,5 cm
184 pagine (48 a colori)
Brossura cucita con bandelle
Italiano
€ 24,50
ISBN 978-88-98030-37-8
Disponibile da aprile 2021

 

 

Leave a Comment