• SEZIONI
Federcanapa-SalvatoreMusio-Vincitore-DottoratoRicerca-Canapa

Il Comitato Scientifico di Federcanapa ha assegnato, durante CANAPAFORUM del 27 ottobre, il premio del concorso Tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca in tema canapa.

Tra gli obiettivi principali di Federcanapa c’è sicuramente quello di promuovere la ricerca su un tema ancora poco noto, o troppo spesso conosciuto solo superficialmente.

In questo percorso di valorizzazione dello studio e della ricerca sono state selezionate due tesi, una sulle applicazioni alimentari e terapeutiche dell’olio di canapa “Influenza della temperatura e della pressione di estrazione sul contenuto di polifenoli nell’olio ottenuto dai semi di Canapa” di Luigia Principio; l’altra sull’utilizzo della fibra di canapa in ambito industriale “Hemp fiber for highquality applications” di Salvatore Musio .

Il concorso è stato valutato da un comitato tecnico-scientifico ad hoc composto da esperti membri di Federcanapa, che hanno premiato i vincitori con un assegno di 300 euro, menzioni speciali per la condivisione, divulgazione e presentazione del proprio studio nei diversi campi di interesse.

L’ambito prettamente industriale e quello terapeutico, sono attualmente ancora poco valorizzati dai produttori di canapa rispetto all’infiorescenza ed al seme, ma possono aprire scenari di sviluppo del mercato della fibra sempre più ampi.

 

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter