fbpx
  • SEZIONI
Casa Umbria_2

Casa Umbria_2L’idea portata avanti nello studio dello showroom Casa Umbria, parte dalla complessità di un’operazione che mette insieme pubblico e privato uniti da valori e vocazioni di un territorio fortemente caratterizzato. Tre grandi aziende umbre, marchi internazionali protagonisti nel mondo del design e dell’arredamento, legati dalla loro appartenenza territoriale insieme con l’Istituzione Regione Umbria e Centro Estero per l’Umbria.

L’obiettivo progettuale si è concertato nel trovare tratti unitari, mantenendo differenze e complessità da difendere. È nato così il progetto ‘Stanze’, un progetto Bcpt Associati di Marco Tortoioli Ricci e Achraf Hakim Ham, che racconta una composizione di microarchitetture riunite all’interno dello stesso spazio architettonico in grado di mettere in relazione linguaggi diversi ed esporre materiali compositi, ma unite da un medesimo racconto stilistico.

Non abbiamo scelto semplicemente di esporre prodotti, abbiamo voluto piuttosto raccontare ambienti che definissero quella strana alchimia per cui lo stile italiano riesce ad essere ricco, autentico ed essenziale allo stesso tempo.

Lo spazio architettonico è scandito da strutture metalliche leggere le cui linee disegnano forme che echeggiano gli stilemi caratteristici degli edifici medioevali presenti nelle città umbre. In questo senso le ‘stanze’ sono ad un tempo uno spazio riservato, intimo, ma in collegamento con l’ambiente.

www.regione.umbria.it – www.centroesteroumbria.com

Leave a Comment