fbpx
  • SEZIONI
case_legno

case_legnoNella panoramica dell’edilizia abitativa una nuova tendenza sta venendo affermandosi: quelle delle case in legno. Sono sempre più infatti i cittadini che per la realizzazione della loro prima casa scelgono il legno come materiale prediletto.

Le motivazioni che guidano queste persone sono molteplici, motivazioni ecologiche, economiche e funzionali. Molti pregiudizi e falsi miti tuttavia permangono rispetto a questo argomento.

L’azienda Friul Wood House che si occupa della progettazione di case in legno in Friuli cercherà di fare un po’ di luce su alcuni dubbi che tormentano chi vuole optare per una casa in legno.

Il primo mito da sfatare è legato alla dicitura “prefabbricata” associata alle costruzioni in legno. Molti temono di ritrovarsi davanti ad una sorta di baracca temporea dalle linee predefinite. Niente di più sbagliato!

Le case prefabbricate in legno sono tali in quanto vengono realizzate presso l’azienda produttrice e poi assemblate presso quella che sarà la loro collocazione definitiva.

A livello di design è bene ricordare che essendo progettate da zero queste case non hanno alcun limite di personalizzazione ed è possibile realizzare qualsiasi desiderio estetico o funzionale degli acquirenti. E’ possibile realizzare case ad un piano o a più piani, dal design tradizionale o moderno.

Un altro aspetto su cui è bene fare chiarezza è il livello di customizzazione rispetto alle finiture ed agli impianti installabili. Anche in questo caso non c’è limite alle possibilità. In particolare è possibile aumentare le già alte prestazioni energetiche di una casa in legno, con impianti energetici e di riscaldamento di ultima generazione.

Non a caso queste case possono essere dotate di riscaldamento a pavimento, caldaie a condensazione, biocamini a pellet, pompe di calore e serramenti in pvc. Insomma tutto il meglio della tecnologia per favorire il comfort abitativo, evitando dispersioni di calore ed umidità.

Leave a Comment