fbpx
  • SEZIONI
Valentina Parmeggiani e Alex Bonaveri

Albo Francesconi e Romano AdoliniL’esposizione durante il Cersaie del prototipo di BETA SYSTEM sigla la conclusione di una lunga e sinergica cooperazione tra Galassia e il dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Ferrara.

Beta System, il progetto vincitore disegnato da due studenti (Alex Bonaveri e Valentina Parmeggiani), è un’ibridazione tipologica tra orinatoio e lavabo, un’idea nuova ed efficace che riduce il consumo idrico riutilizzando l’acqua del lavaggio delle mani per la pulizia del bacino dell’orinatoio. Beta System con grande semplicità fornisce una soluzione innovativa, originale e industrialmente realizzabile per l’ambiente bagno nella sfera pubblica.

Durante l’anno accademico 2014/2015, gli studenti del Corso di Progettazione di Product Design tenuto dall’Architetto Romano Adolini, che in passato aveva collaborato con Galassia in qualità di designer, hanno avuto molteplici occasioni per confrontarsi con l’azienda. Questi incontri hanno avuto lo scopo di fornire loro gli strumenti corretti per realizzare un progetto personale rivolto al settore dei manufatti ceramici per il bagno con un’attenzione particolare alle innovazioni eco-sostenibili.

Una giuria composta da Dimitri Mei e Giada Ceccarelli di Galassia, Oscar G.Colli de Il Bagno Oggi e Domani, Andrea Serri di Cer Magazine e Francesco Pagliari di The Plan, ha premiato il progetto BETA SYSTEM in termini di design, creatività e tecnica.

Albo Francesconi e Romano Adolini Giada Ceccarelli Valentina Parmeggiani e Alex Bonaveri Romano Adolini e Oscar G Colli

Quella tra Galassia e l’Università di Ferrara è stata una collaborazione che ha dimostrato l’interesse dell’azienda ad accompagnare i giovani alla scoperta di tutte quelle realtà interne alla produzione, che spesso non vengono prese in considerazione nell’ideazione di progetti creativi.

GALASSIA SPA Zona Industriale Loc. Pantalone01030 Corchiano (VT) – 0761-573134 www.ceramicagalassia.it

Leave a Comment