fbpx
  • SEZIONI
Ranking_logo

Il premio A ‘Design Awards offre uno sguardo nuovo sul panorama del design moderno, dando lo spazio che meritano a designer e creativi di tutto il mondo. Uno dei premi più ambiti dell’Award e che tutti i vincitori ricevono è l’inserimento nel World Design Rankings, la classifica mondiale ufficiale del design.

Il World Design Rankings è una classifica di tutti i Paesi del mondo, realizzata in base al numero di designer a cui è stato assegnato l’A ‘Design Award. La posizione in classifica di ogni Paese è determinata dal numero di Design Awards Platinum, Gold, Silver, Bronze e Iron vinti, che valgono rispettivamente 6, 5, 4, 3 e 2 punti in classifica.

La classifica mira a fornire un’istantanea dello stato dell’arte e del potenziale del settore del design di ogni Paese, evidenziandone i punti di forza creativi e le opportunità disponibili. Possiamo definire il WDR come un’Olimpiade del Design, in cui le nazioni competono attraverso i loro designer per proporre idee innovative che possono dare il loro contributo nel rendere il mondo un posto migliore.

La classifica mondiale del Design copre gli anni dal 2010 al 2021 e sono presenti 108 Paesi. Anche quest’anno l’Italia si è posizionata al quarto posto, preceduta al primo posto dalla Cina e da Usa e Giappone al secondo e terzo posto (puoi vedere qui la classifica completa).

Ogni Nazione presente in classifica vanta una lunga lista di designer di talento, che con i loro progetti hanno contribuito ad aumentare il ranking della loro nazione.

Essere inseriti nel World Design Rankings è uno dei maggiori riconoscimenti che ogni vincitore dell’A’ Design Award ottiene, insieme a interviste, pubblicità e tanti altri che fanno conoscere al mondo la qualità e l’unicità dei progetti realizzati.

Vuoi essere inserito anche tu nel World Design Rankings? Partecipa all’A’ Design Award iscrivendo qui il tuo progetto, hai tempo fino al 28 febbraio per entrare a far parte dell’Olimpo dei Designer!

Ecco qui alcuni dei progetti vincitori inseriti nel World Design Rankings negli ultimi anni.

Cina:

Fluid Space Sales Center by Kris Lin

Il progetto si trova nella parte orientale della principale area urbana del distretto di Yaohai, città di Hefei, lontano dai rumori del centro città. Attraverso la combinazione di elementi di arte geometrica e funzioni interne, il designer crea uno spazio ordinato, umanistico, artistico ed estetico.

Nella progettazione degli spazi interni, il designer combina linee morbide e morbide per creare uno spazio aerodinamico con un forte senso del ritmo e della bellezza. Il design dello spazio interno deduce la quintessenza della natura moderna attraverso una forma e un linguaggio concisi e fluidi. La scala rotante sinuosa e flessibile dona allo spazio un senso di futuro e la percezione estetica fluida esalta lo stile dello spazio.

YOGA 900s Convertible laptop by Lenovo (Beijing) Ltd.

Lo YOGA 900s è un Ultrabook ibrido elegante. Lo spessore di 12,8 mm lo rende il dispositivo più sottile al mondo nella categoria convertibile. Si ispira a un diario e fornisce un’esperienza familiare nella vita quotidiana. Esattamente come un diario si apre, ruota di 360 gradi ed è tenuto da una mano. Anche la vista laterale a contrasto tra scocca esterna e scocca interna appare come una metafora di un diario. Il design della cerniera del cinturino offre una qualità elegante con una sensazione premium.

Chongqing Zhongshuge Bookstore by Xiang Li

Chongqing è una città piena di sorprese e angoli meravigliosi e affascinanti. Il designer intendeva presentare lo splendido paesaggio di Chongqing nella libreria in modo che i visitatori potessero sentirsi nell’affascinante città durante la lettura.

Il designer ha utilizzato il soffitto a specchio per far sembrare lo spazio più ampio. La libreria consente ai lettori di sentire la magnificenza del paesaggio urbano anche in uno spazio chiuso e ristretto, che è sicuramente una fantastica esperienza di vita reale che Internet non potrebbe offrire. Gli scaffali si riflettono sul terreno e formano un tunnel di libri che invita i visitatori a seguirlo più a fondo nello spazio e nella conoscenza.

USA:

PepsiCo Nspire Mobile Kitchen by PepsiCo Design & Innovation

PepsiCo NSPIRE è una cucina mobile di prim’ordine per alimenti e bevande che coinvolge consumatori e clienti, creata in collaborazione con il pluripremiato designer industriale Karim Rashid. Caratterizzato da innovazione culinaria, mixology e bevande, l’approccio progettuale di PepsiCo NSPIRE incarna la natura divertente e vivace della fontana touchscreen Pepsi Spire e invita i consumatori a gustare ricette uniche realizzate dagli chef dell’azienda e bevande personalizzabili.

Tab4 Home Assistant Pack Computer by Lenovo Design Group

Tab4 è il primo assistente domestico al mondo con schermo rimovibile e un tablet autonomo, con funzioni complete quando l’assistente domestico non è in uso.

Il pacchetto di assistenti domestici TAB4 con schermo rimovibile offre un’opzione intelligente per consentire agli utenti non solo di godersi il proprio tablet Lenovo serie TAB4, ma anche di usufruire di un potente altoparlante con il centro di comando vocale Amazon Alexa. Quando il comando vocale non è necessario, è possibile rimuovere il tablet dall’alloggiamento degli altoparlanti e utilizzarlo separatamente.

MCCorse Electric bicycle by Diavelo Protanium and Centro Stile

La bici elettrica Maserati MCCorse è una bici elettrica unica. L’ispirazione è venuta dall’auto MCCorse originale, una delle icone più conosciute nel settore automobilistico. L’obiettivo era costruire una delle bici elettriche più leggere al mondo. I colori sono ispirati all’originale Maserati MCCorse.

La bici è stata mostrata per la prima volta al salone di Francoforte con un’ottima accoglienza da parte dei clienti. La bici elettrica Maserati MCCorse ha vinto numerosi premi di design in tutta Europa

Giappone:

Calendar 2015 “Town” Calendar by Katsumi Tamura

Progettato utilizzando il concetto di Life with Design, Town è un kit paper craft con parti che possono essere assemblate liberamente creando un calendario. L’obiettivo è mettere insieme edifici in forme diverse per creare la propria piccola città. I design di qualità hanno il potere di modificare lo spazio e trasformare le menti dei clienti e sono intrisi di leggerezza e di un elemento di sorpresa, arricchendo lo spazio.

Nissan Fairlady Z Brochure by Tomohira Kodama

In Giappone, gli opuscoli automobilistici sono considerati un elemento di incentivo per i clienti mirati. Pertanto, una brochure deve trasmettere qualità emotive e funzionali al potenziale acquirente. Questa brochure è stata creata per presentare la Fairlady Z, un’auto sportiva con una popolarità stabile sia in Giappone che in Nord America anche dopo quasi 50 anni dalla sua prima uscita. L’obiettivo era presentare la prospettiva delle moderne auto sportive. L’immagine della vista dall’alto sulla copertina mostra audacemente le strisce da corsa. Anche lo spazio virtuale creato da 3DCG dimostra che questo nuovo modello è un remake del 1977 ma è tornato come una moderna auto sportiva.

Cloud of Luster Wedding Chapel by Tetsuya Matsumoto

La cappella fa parte di una sala per cerimonie nuziali nella città di Himeji, in Giappone. La Cappella a forma di nuvola è tutta bianca, un soffitto minimalista privo di qualsiasi attrezzatura tecnica è sostenuto da colonne rotonde con testa a cono iperbolico. Lo spazio interno è avvolto da un vetro rotondo che si apre sul giardino e su un bacino esterno, lasciando che la luce del giorno riempia lo spazio e illumini i cuori.

Il design per Cloud of Luster è stato ispirato dalle moderne cerimonie nuziali in Giappone. Riguardano la leggerezza, la luminosità e la transizione graduale verso una felice futura vita familiare. Le linee dovevano essere naturalmente sinuose e lo spazio doveva essere aperto per ricevere quanta più luce possibile.

Italia:

Lavazza Desea Coffee Machine by Florian Seidl

Il prodotto nasce per essere una naturale estensione della linea di prodotti Lavazza A MODO MIO.

Una macchina per il caffè progettata per offrire il pacchetto completo della cultura italiana del caffè: dall’espresso all’autentico cappuccino o latte. L’interfaccia touch organizza le selezioni in gruppi: uno per il caffè, uno per il latte. La macchina è dotata di una tazza di vetro dedicata e applica il linguaggio formale di Lavazza con superfici controllate, dettagli raffinati e un’attenzione speciale a colori, materiali e finiture.

Up Bathroom Collection by Emanuele Pangrazi

Up, collezione bagno disegnata da Emanuele Pangrazi, mostra come un semplice concept possa generare innovazione. L’idea iniziale è quella di migliorare il comfort inclinando leggermente il piano di seduta del sanitario. Questa idea è diventata il tema principale del design ed è presente in tutti gli elementi della collezione. Il tema principale e le rigide relazioni geometriche conferiscono alla collezione uno stile contemporaneo in linea con il gusto europeo.

Haiku Hood by Fabrizio Crisà

Haiku è una gamma di cappe che combinano forma, materiali e prestazioni. L’Haiku è una forma di poesia giapponese caratterizzata da una forma scritta minimalista ma ricca di contenuto e significato concettuale. Come suggerisce il nome, le cappe Haiku incarnano la semplicità della forma ma offrono una serie di caratteristiche che si trovano in completa armonia.

Haiku ha una pulsantiera semplice ma intuitiva, in plastica trasparente che completa il design pulito. Può essere utilizzato per controllare l’aspirazione e la luce. L’esperienza dell’utente va oltre l’estetica. La cappa è uno dei prodotti più silenziosi sul mercato. Anche alla massima velocità i decibel sono molto bassi, offrendo una piacevole esperienza nell’uso quotidiano.

Leave a Comment