fbpx
  • SEZIONI
3 modelli plaid_Cinelli

50 anni: la storia e l’evoluzione di un’azienda italiana.

Sono trascorsi 50 anni dalla nascita di quella che è oggi una realtà leader nella lavorazione della piuma per il settore letto, arredo e abbigliamento: Cinelli Piume e Piumini.

Nel 1964 Silvano Cinelli crea la società “Piuma di S. Cinelli e C.” diventata ora Cinelli Piume e Piumini. Dopo un decennio di attività nel 1976 l’azienda, ispirata dalla grande passione per lo sport invernale del fondatore, fornisce i capi tecnici per la prima spedizione italiana in Antartide.

Questo rappresenta il primo di una serie di successi che hanno contraddistinto questi lunghi 50 anni, grazie alla versatilità della produzione che spazia dalla lavorazione di piuma e piumino, alla fabbricazione di guanciali, cuscini, sedute e spalliere destinati all’industria del salotto fino alla realizzazione di trapunte.

L’azienda è fortemente radicata nel territorio della Valdinievole, provincia di Pistoia, una zona collinare a forte impulso imprenditoriale.

La sede si trova nel borgo di Buggiano, dove all’interno di un nuovissimo e tecnologico stabilimento recentemente rinnovato, si svolge l’intero ciclo produttivo.

Uno dei segreti di Cinelli Piume e Piumini che ha consentito alla società di emergere e consolidarsi sempre più sul mercato italiano è proprio quello di investire in ricerca, in cambiamenti strutturali e in nuovi macchinari. E’ recentissimo ad esempio l’inserimento di un terzo lavaggio della piuma.

Cinelli Piume e Piumini realizza tutti i suoi prodotti in Italia, secondo rigidi parametri che ne attestano l’altissima qualità dalla materia prima al prodotto finito. Solo dopo aver superato i numerosi test di controllo viene conferita la qualifica di “prodotto garantito Cinelli”.

Il fatto che l’azienda produca tutto internamente permette di offrire un servizio di personalizzazione ad hoc in base alle esigenze del proprio interlocutore.

COLLEZIONI ANNIVERSARIO 50 ANNI

In occasione del cinquantesimo anniversario del brand, Cinelli Piume e Piumini propone tantissime novità tra cui una linea esclusiva di plaid che ripercorre questi 50 anni di storia e attività. Una sorta di viaggio “commemorativo”, un tuffo nel passato vissuto senza nostalgia ma con la volontà di dare testimonianza della crescita e dell’evoluzione del brand nel mondo.

Sono tre i modelli in collezione disponibili in vari colori:

– plaid disegnato da Kaffe Fasset, americano di nascita trapiantato a Londra (UK). “Guru del lavoro a maglia, del piccolo punto e del patchwork”. A lui sono stati commissionati pezzi unici da parte di artisti di fama mondiale ed è stato anche consulente della famiglia Missoni. Per l’azienda rivive gli inizi degli anni ’70 proponendo una fantasia realizzata a mano libera e stampata a tutta altezza sul tessuto. Il colore predominante è il corallo/aragosta che fa da sfondo ad un “prato” di fiori e ventagli di petali coloratissimi;

– plaid disegnato da Aleandro Roncarà di Montecatini Terme (PT). Un’artista definito dai critici come “l’erede del grafismo alla Keith Haring.”. Lo stile ricorda la pop art con disegni  multicolore dai contorni marcati di nero. La fantasia si sviluppa su un’area romboidale, al centro del plaid, al cui interno si inseguono stelle, cuori, fiori, frecce, pesci, corone e tanti altri simboli stilizzati;

– plaid disegnato da Alberto Baggi di Casorago (CO). Specializzato nel disegno per tessuti di alta qualità, il creativo per Cinelli Piume e Piumini ha optato per una texture geometrica più attuale e contemporanea che riprende la “C” del logo ufficiale dell’azienda in varie profondità, evidenziate dalla dimensione e dalle sfumature di colore più o meno intenso, per un effetto tridimensionale.

Tutti i modelli hanno un’imbottitura 90% piumino d’oca e 10% piccole piume, con tessuto cotone tenuta piuma su cui è stampato direttamente il disegno. Procedimento uguale a quello realizzato per la collezione Creart che consente così di rendere ancora più leggero il plaid, non avendo il doppio tessuto di rivestimento.

Dimensioni: 130x180cm.

Prezzo al pubblico: da € 180,00

Le novità continuano con l’ampliamento della gamma tessuti per l’innovativa collezione Creart, l’introduzione di tessuti in microfibra tinta unita che andranno ad implementare la già vasta proposta di rivestimenti in 100% cotone. Infine, l’azienda presenta sul mercato un nuovissimo interno in piumino e la collezione di trapunte Fantasia 2014.

Cinelli Piume e Piumini ha in programma di festeggiare i 50 anni con numerose attività e promozioni rivolte ai propri rivenditori, al pubblico e a tutti i fornitori che hanno accompagnato l’azienda in questo percorso.

Cinelli Piume e Piumini s.r.l. – Via Cessana, 3/5 – 51011 BUGGIANO – ITALY

Tel. +39.0572.31721 –  Fax. +39.0572.32815 – www.cinellipiumini.com

Leave a Comment