fbpx
  • SEZIONI
Ceramica Faetano_Frammenti_Pantone 2020_living

Classic Blue è il colore Pantone 2020. Definito dall’azienda stessa un «blu senza tempo, elegante nella sua semplicità», un colore «rassicurante», che ricorda il cielo al tramonto e «offre la promessa di proteggerci, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire», il Classic Blue influenzerà lo sviluppo dei vari prodotti in settori come la moda e il design durante il prossimo anno.

Ceramica Faetano, sempre al passo con i tempi, vanta questo colore all’interno di una sua collezione di piastrelle che si chiama FRAMMENTI. Disponibile in due versioni, muretto lucido e battuto veneziano, questa collezione è stata presentata all’ultimo Cersaie e ha attirato l’attenzione di architetti e designer per il suo particolare formato e la grafica che ripropone perfettamente il terrazzo veneziano di gran moda negli anni Cinquanta e Sessanta.

Nella versione muretto lucido dal formato 7,5X40 Frammenti può essere posato in verticale, orizzontale o a spina di pesce, senza che l’intensità della luce che riflette su questo piccolo mattoncino lucido in gres porcellanato venga alterata o modificata. Le nuances di questa versione di Frammenti, fanno di questa collezione la soluzione ideale per chi punta a realizzare una casa moderna in cui le sfumature pastello donano vitalità agli ambienti. La gradazioni di colore vanno dalle audaci tonalità del cielo e del mare alla terracotta, la tonalità più elementare della natura passando per il rosa, il colore del passato e del presente, con sfumature morbide senza tempo, fino al bianco per un vivere quotidiano minimalista, libero e riflessivo. La colatura di colore, irregolare, lascia una superficie lievemente stonalizzata, appena ondulata e tridimensionale.

Il terrazzo veneziano è tornato di gran moda: sono sempre di più gli oggetti – dai rivestimenti ai pavimenti – che vedono questa texture irregolare protagonista.  In origine il terrazzo veneziano era una superficie realizzata con pietrisco e piccoli frammenti di marmo, coccio, vetro e tenuto insieme da una sorta di malta cementizia poi pressata e lucidata, oggi invece grazie alla tecnologia rivive nelle piastrelle in gres porcellanato. Una svolta questa per il mondo del design: d’ora in avanti è possibile realizzare pavimenti in tinta unita con tanti piccoli frammenti colorati, per essere in perfetto stile con il trend del momento.

La nuova collezione a marchio Faetano, disponibile in questa versione nel formato 20X20, è caratterizzata da tratti geometrici, greche, scacchiere, decorazioni vegetali, fiori stilizzati usati come bordure o ripetuti in una composizione modulare…tutti elementi che rendono chiaramente visibile l’ispirazione alla Venezia rinascimentale.

Leave a Comment