fbpx
  • SEZIONI
Bedroom interior

Il tempo che trascorriamo in camera da letto è per lo più dedicato alle attività del sonno e del riposo, eppure è necessario che la stanza sia composta in maniera accogliente ed ospitale proprio per favorire la qualità del riposo.
A tutte queste necessità viene incontro proprio l’attenzione che si può prestare agli elementi di design e ai dettagli, per far sì da comporre uno spazio che risponda all’indole di chi lo dovrà vivere.

Esiste un modo, articolato in pochi semplici passaggi, per comporre una camera da letto di design e come la si è sempre sognata anche se il budget disponibile è più ristretto. Vediamo insieme alcuni di questi passaggi.

La scelta del colore di fondo

Il primo e sempre decisivo aspetto è il momento in cui si scelgono i colori di fondo per le pareti. Sarà questa infatti la cornice destinata a contenere gli arredi e la tappezzeria, e il migliore consiglio è quello di scegliere sempre sulla base dei gusti personali un colore che sia rilassante, con tonalità poco accese e che virano sempre sul pastello per non stancare la vista.
Proprio la scelta del colore col quale tinteggiare le pareti non comporta nessuna spesa aggiuntiva e ti permetterà da subito di imprimere il tuo “marchio” sullo spazio che stai arredando!

Arredi di design ma senza esagerare!

Puoi migliorare l’aspetto della tua camera da letto e assecondare tutte le ultime tendenze del design anche senza spendere cifre enormi e fuori da tuo budget: ricorda, come detto in apertura, che l’obiettivo deve essere comporre un ambiente piacevole da abitare, per cui effettuare delle scelte minimaliste è una strada da percorrere con convinzione.

Devi rendere la camera da letto leggera, accessoriandola con lo stretto necessario: diciamocela tutta, oltre al letto, due comodini e un armadio, tutto il resto rischia davvero di essere di troppo, in special modo se i metri quadri disponibili sono pochi.
Potrai al massimo pensare ad una cassettiera, se lo spazio te lo consente, anche se esistono molte pratiche soluzioni che la integrano proprio nell’armadio al fine di guadagnare spazio sotto il profilo estetico (e per risparmiare un po’, aggiungiamo noi!).
L’ottica del contenimento del budget associata ad un’estetica non sovraccaricata ma funzionale al migliore sfruttamento dello spazio raggiunge poi il suo apice con i letti contenitore, degli arredi multifunzione davvero smart e in grado di fornirti una perfetta integrazione salvaspazio.

Quanto sono importanti i tessili?

Nella composizione del migliore arredo per una camera da letto di design i tessili e la biancheria da letto non sono importanti… sono fondamentali! Potrai dare un tocco di personalità vincente alla tua camera da letto e con una spesa di poche decine di euro semplicemente lavorando sulle sfumature dei colori ma anche componendo contrasti ad hoc.
Ci riferiamo non solo a piumone e copripiumone, oltre alle lenzuola, ma anche ai tendaggi.

I colori possono essere per te degli strumenti di estrema efficacia, basta saperli dosare e mixare tra loro, ed in più proprio i tessili sono un punto di forza perché ti consentono di rinnovare la resa estetica complessiva tutte le volte che vuoi e senza spendere troppo.

Come scegliere il materasso

Giungiamo infine ad un elemento che ha meno a che fare con il design in senso stretto, ma che è il principale strumento di tutela della tua salute e del tuo benessere. Dormire bene, su un supporto che ti garantisca la migliore postura ed un sonno lungo, ininterrotto e rigenerante è possibile solo scegliendo un materasso di buona qualità.
Per questo motivo, e sempre compatibilmente con il budget a tua disposizione, questa è l’unica voce di spesa sulla quale suggeriamo di non andare mai al risparmio, perché ne va del benessere della tua schiena.

Il migliore inizio è consultare e controllare su internet le opinioni e le valutazioni verificate di clienti che hanno già fatto i loro acquisti su siti dedicati alla vendita materassi, guanciali e altri accessori per il riposo: il web offre la grande opportunità di informarsi preventivamente, scremando le opzioni scadenti da quelle che meritano realmente attenzione al di là della pubblicità spesso ingannevole.
Verificare la qualità del materasso che andrai ad acquistare ti renderà più sicuro della scelta e contribuirà all’eccellente risultato finale.

Leave a Comment