fbpx
  • SEZIONI
matrimonio-600×357

Quando si viene invitati ad un matrimonio soprattutto per le donne la scelta dell’abito giusto diventa una vera e propria impresa.

Le regole da seguire sono davvero tante e a volte si può perdere  la testa!

Spulciando tra vari portali di moda, nella sezione abiti da cerimonia, si possono tuttavia trovare tante idee da poter sfruttare per creare un look cerimonia davvero unico.

Quale abito scegliere per un matrimonio

Esistono alcune regole base da seguire per quanto riguarda la scelta dell’abito per un matrimonio che ogni donna dovrebbe sempre tenere a mente:

  • la protagonista è la sposa – tutti abbiamo notato che a volte si dimentica che è la sposa che deve essere sotto i riflettori e non le invitate, pertanto l’abito dovrà essere semplice e sobrio;
  • mai in bianco – l’unica che può indossare un abito bianco è la sposa;
  • puntare sulla semplicità – mai essere troppo stravaganti, meglio optare per stampe floreali, a righe o a pois ma dai colori tenui in modo da essere sempre eleganti;
  • niente stivali o anfibi – indubbiamente sono delle calzature comode ma per una cerimonia bisogna indossare una scarpa un po’ più chic e magari con po’ di tacco in modo da slanciare la figura e farvi sentire più femminili.

Capito cosa non indossare ad un matrimonio non resta altro da fare che trovare l’abito perfetto da poter sfoggiare durante la cerimonia.

Scegliere cosa indossare ad un matrimonio non significa attenersi ad abiti classici, lunghi o a tailleur, ma puntare per un capo di classe e alla moda.

Pertanto, via libera ai pantaloni: a palazzo, a campana, con volants, cropped, o a sigaretta l’importante è scegliere il capo che più vi doni, accompagnato magari da blazer, giacchino o coprispalla; è fondamentale ricordarsi che durante il rito del matrimonio, soprattutto se si svolge in chiesa, le spalle devono essere coperte.

La parola d’ordine per un outfit perfetto è: tacchi.

Le scarpe chiuse o aperte devono avere il tacco in quanto dona eleganza a qualsiasi abbigliamento, ovviamente sarebbe opportuno informarsi sulla location in modo da non incorrere in qualche imprevisto.

Meglio puntare su abiti colorati che sul classico nero, del resto si sta partecipando ad una festa e quindi perché non osare con qualche tinta forte o puntare su glitter e pietre preziose che vi doneranno una certa ricercatezza.

La borsa deve essere piccola, quelle grandi da giorno sono da utilizzare per altre occasioni. Si può comunque scegliere un modello glam come una clutch o una pochette gioiello che completano e impreziosiscono il vostro outfit.

L’abito lungo è perfetto se il matrimonio avverrà nel pomeriggio o in tarda serata, prediligendo tinte pastello o stampe floreali, invece di giorno meglio optare per abito corto fino al ginocchio.

In molte storceranno il naso eppure la tuta è un capo molto richiesto per un matrimonio in quanto risolve il continuo dilemma tra abito e pantaloni: meglio scegliere linee morbide, dai colori tenui e non troppo scollata.

Ultima cosa non meno importante delle altre è il trucco.

Anche in questo caso si dovrà puntare su un trucco delicato e naturale quindi meglio evitare i rossetti rossi a meno che non si punti su un trucco occhi sobrio e niente smoky eyes se si vuol evitare l’effetto “panda” per via della stanchezza.

Da ricordare è che il mascara come la matita dovranno essere waterproof, soprattutto se la cerimonia si svolgerà d’estate o se si è molto emotive.

Tuttavia, nonostante tutti questi accorgimenti a volte si fa proprio fatica a trovare qualcosa che sia adatto alla propria idea di abito per cerimonie, mentre in altri casi, forse distratte dalla quotidianità si arriva a qualche settimana prima che non si sa ancora cosa indossare.

In aiuto delle eterne indecise e delle ritardatarie ci pensano i vari siti web di abbigliamento sempre pronti a supportarvi nella scelta dell’abito da cerimonia perfetto.

Tra i numerosi siti www.prodottidiclasse.it è da sempre in prima linea per quanto riguarda le ultime novità in fatto di abiti da cerimonia.

Sul sito sono presenti numerosi abiti da cerimonia, tutti in linea con le nuove tendenze e potrete trovare anche l’abito del vostro stilista preferito.

Ora che si conoscono tutte le regole, vestirsi per un matrimonio non sarà più una “mission impossibile”.

Leave a Comment